I detergenti

Come potremmo gestire l’igiene delle nostre case se non esistessero i detergenti? 
Ne utilizziamo quotidianamente una gran varietà, tanto che spesso finiamo per dimenticare quale impatto questi prodotti abbiano avuto sulla nostra vita. 
Vale invece la pena di riflettere sul ruolo dei detersivi moderni sul nostro tenore di vita; questi prodotti hanno ad esempio alleviato gli impegni della cura della casa, liberando le donne dai compiti più gravosi (basti ricordare cosa significava il giorno del bucato per le nostre mamme e nonne e la comodità della lavastoviglie) consentendo loro di impegnarsi nelle attività fuori casa.
I detersivi possono inoltre vantare un ruolo importante su molti altri aspetti della vita quotidiana: l’abbigliamento moderno stesso con la sua varietà di colori e tessuti, non sarebbe possibile se il mondo dei detersivi destinati a pulirli non si fosse continuamente evoluto.
In Italia i produttori di detergenti aderiscono ad Assocasa.
Per saperne di più vista Puliti e Felici, il portale di Assocasa con consigli e idee per la pulizia della casa e non solo.

Articoli correlati

Vedi tutti 
26 maggio 2022

Osservatorio Assocasa: il settore della detergenza punta alla sostenibilità

Sono stati presentati oggi i nuovi dati del market monitor della detergenza, realizzato da Assocasa in collaborazione con NielsenIQ. Lo studio ha evidenziato come nell’anno terminante ad aprile 2022 il comparto del Cura Casa mostri una frenata con un -2,7% a valore. Tutte le aree Nielsen nel Cura Casa mostrano un segno...
21 ottobre 2021

Osservatorio Assocasa: il settore della detergenza prezioso alleato delle famiglie italiane

Assocasa Federchimica, in collaborazione con Nielsen, ha organizzato l’Osservatorio del mercato detergenti e prodotti per la casa, appuntamento ormai tradizionale per il settore della detergenza italiana. A un anno dal lockdown i prodotti per la pulizia della casa si riconfermano alleati importanti nelle case degli italiani, garanti di igiene, salute e benessere.
01 ottobre 2021

Pubblicato il Rapporto sull'Industria Chimica in Italia 2020-2021

"La presentazione di questo Rapporto, dedicato ad un anno così particolare, non può che partire dalla consapevolezza che l’industria chimica ha dovuto unire agli sforzi quotidiani quelli straordinari per dare il proprio contributo alla gestione dell’emergenza." Apre così il Presidente Paolo Lamberti l'introduzione del Rapporto sull'industria chimica in Italia 2020-2021 distribuito in occasione dell'Assemblea Annuale della Federazione, disponibile anche online ...

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1