ASSOSALUTE rappresenta i produttori di farmaci di automedicazione, ovvero, i medicinali senza obbligo di ricetta medica e completamente a carico del cittadino, che si acquistano in farmacia, parafarmacia e nei corner salute della grande distribuzione, sempre alla presenza del farmacista.
Per i farmaci di automedicazione, riconoscibili dal bollino rosso sulla confezione che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”, è ammessa la pubblicità al pubblico previa autorizzazione da parte del Ministero della Salute.
Le Imprese associate ad ASSOSALUTE rappresentano circa il 70% del fatturato del settore OTC, pari circa a 1,8 miliardi di euro.
Sostenere, sviluppare e diffondere la cultura dell’automedicazione responsabile sono tra i principali obiettivi dell’Associazione.
L’Associazione elabora linee guida tecniche ed economiche per le imprese, volte al perseguimento degli obiettivi associativi; promuove tali linee guida presso l’Autorità sanitaria, le Organizzazioni del mondo sanitario, le Associazioni dei consumatori e le Organizzazioni internazionali del settore farmaceutico; conduce studi e ricerche in campo sanitario; contribuisce alla formazione di un’immagine corretta del farmaco di automedicazione nell’opinione pubblica e promuove campagne di educazione nei confronti del cittadino.