Pubblicazioni

In questa sezione sono riportate le principali pubblicazioni edite da Federchimica.
E' possibile scaricare i documenti direttamente dai link che seguono oppure richiederne gratuitamente la copia cartacea a:

Comunicazione e Immagine Federchimica

Tel 02.34565.278/279
e-mail: federchimica.comunicazione@federchimica.it
  • 24° Rapporto Annuale Responsible Care
    PDF, 5,30 MB
    Il 24° Rapporto Annuale Responsible Care, testimonia l'impegno dell'Industria Chimica nel perseguire la Sicurezza e la Salute dei Dipendenti e la Protezione dell'Ambiente. Ottobre 2018
  • Rapporto Industria chimica in Italia 2017-2018
    PDF, 2,02 MB
    Il Rapporto affronta tutti i temi di maggiore attualità per il settore, dalle tendenze economiche agli aspetti tecnico-scientifici, ambientali e sociali, con brevi sintesi anche sui singoli settori. Giugno 2018
  • Fragranze UN SENSO, TANTE SENSAZIONI
    PDF, 739,42 KB
    Le fragranze sono molto più di una semplice reazione sensoriale: grazie alle loro grandi proprietà evocative, si imprimono nella nostra memoria e sono in grado di guidare i nostri ricordi, costituendo via via un vero patrimonio olfattivo, originale e unico per ciascuno di noi.
  • Premio Responsible Care
    PDF, 714,71 KB
    Federchimica ogni anno assegna a tre imprese il “Premio Responsible Care” al fine di riconoscere gli approcci aziendali virtuosi in tema di sostenibilità e diffondere le buone pratiche fra i suoi associati.
  • Chimica, 100 anni avanti
    PDF, 1,90 MB
    Pubblicazione realizzata in occasione del Centenario di Federchimica che ripercorre le principali tappe dell'associazionismo chimico in Italia. La pubblicazione si avvale del contributo del Professor Alberto Quadrio Curzio e del Professor Giulio Sapelli. Marzo 2016
  • Ruolo e sfide dell'industria chimica in Italia
    PDF, 768,12 KB
    L'industria chimica in Italia svolge un importante ruolo di infrastruttura tecnologica per tutta l'industria manifatturiera - trasferendo attraverso i suoi prodotti innovazione e competitività ai settori clienti - ed è in grado di offrire tanti posti di lavoro altamente qualificati. Le principali sfide consistono nel superamento del vincolo dimensionale e in un'innovazione sempre più basata sulla ricerca.
  • L'industria chimica in tasca
    PDF, 146,70 KB
    Le informazioni principali sull’industria chimica in un formato mini pieghevole da portare sempre con sé (stampare in fronte e retro). Giugno 2017
  • Relazioni industriali in tasca