Federchimica parteciperà a Ecomondo 2024. Ci troverete al Padiglione D3, stand 512.
Agrofarmaci
In Italia, i residui di agrofarmaci negli alimenti sono tra i più bassi di tutta Europa.
Lo sostengono i dati dell’EFSA (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare) e dal Ministero della Salute: secondo il report più recente sui residui negli alimenti in Italia (2022) elaborato su un numero estremamente alto di campioni analizzati, il 99,5% dei casi è risultato regolare o con residui non rilevabili. La media europea si assesta invece su un 98,4%, sempre secondo i dati EFSA.
L'attività di ricerca e sviluppo (R&D) delle imprese del settore ha l’obiettivo, tra l’altro, di creare prodotti sempre meno impattanti e più efficaci a dosaggi ridotti. La continua ricerca di soluzioni avanzate e sostenibili posiziona l'Italia come un esempio virtuoso nel panorama europeo, garantendo ai consumatori prodotti agricoli sicuri e di qualità.
Bombolette spray
La credenza che ritiene le bombolette spray responsabili del buco dell’ozono è ormai vecchia e superata, per fortuna. Da oltre trent’anni, infatti, le bombolette non contengono più i clorofluorocarburi (CFC). Oggi, la parte gassosa, o propellente, è composta da gas liquefatti o gas compressi, tutti scelti per garantire la sicurezza del prodotto e dell'ambiente. Il corretto smaltimento delle bombolette spray è fondamentale per la tutela dell’ambiente: un ciclo virtuoso, che si realizza in alcuni passaggi. L’acciaio e l’alluminio delle bombolette sono riciclabili al 100% e infinite volte, mantenendo inalterata la qualità del materiale. Quando la bomboletta è vuota, possono essere separati manualmente alcune sue componenti: il tappo e l’erogatore, solitamente di plastica, devono essere smaltiti negli appositi contenitori e anche le parti in acciaio e alluminio sono completamente riciclabili.
One Health e sostenibilità, qual è il legame?
Il termine One Health indica l'interconnessione tra uomo, animali e ambiente, in una visione circolare. La parola chiave è "salute": per poterla garantire è necessario un lavoro di squadra, in un'ottica di sostenibilità. In questa visione, i farmaci veterinari hanno un ruolo essenziale. In un mondo dove persone e animali vivono sempre più a stretto contatto l'approccio integrato tra i settori della salute umana e animale è fondamentale per garantire la salute collettiva.