COSMETICA ITALIA si articola in 6 Gruppi merceologici:
- Cosmetici erboristeria
- Cosmetici in farmacia
- Cosmetici in profumeria
- Cosmetici per l’estetica
- Prodotti professionali per acconciatori
- Produzione conto terzi
Dal 1967 COSMETICA ITALIA è la voce dell’industria cosmetica italiana. Conta tra i suoi membri circa 630 imprese, dalle multinazionali alle piccole e medie realtà produttive e distributive collocate sull’intero territorio nazionale, passando per le imprese di packaging, materie prime e macchinari.
Aderendo a Federchimica, è l’unica associazione di rappresentanza del settore nel panorama confindustriale. COSMETICA ITALIA è il riferimento nell’elaborazione e diffusione di informazioni di carattere normativo, tecnico ed economico; supporta inoltre le imprese nello sviluppo del loro business in Italia e all’estero e promuove la reputazione del settore con progetti di comunicazione mirati alla diffusione del valore scientifico, economico e sociale del cosmetico. Le attività istituzionali si sommano alle manifestazioni fieristiche. Fin dalla sua fondazione l’Associazione è partner istituzionale di BolognaFiere Cosmoprof: da oltre 50 anni questo legame virtuoso si traduce nel successo di Cosmoprof Worldwide Bologna, la più grande manifestazione fieristica al mondo nel settore della cosmesi, e di tutte le sue declinazioni internazionali (Hong Kong, Las Vegas, Mumbai e Bangkok).
Con l’obiettivo di accompagnare un consumatore sempre più attento alla ricerca di cosmetici affidabili e funzionali, accanto al sito istituzionale www.cosmeticaitalia.it, il portale www.abc-cosmetici.it offre informazioni per una migliore conoscenza dei prodotti cosmetici e dei loro ingredienti. Completa il panorama delle attività di COSMETICA ITALIA la società COSMETICA ITALIA Servizi, che ha come scopo primario la formazione specialistica di settore e l’erogazione di servizi specifici.
Ruotano attorno all’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche anche Accademia del Profumo, che promuove la cultura del profumo e lo valorizza come elemento di benessere, e Camera Italiana dell’Acconciatura che, in collaborazione con CNA e Confartigianato, sostiene la filiera professionale di riferimento.
Dal 2006 COSMETICA ITALIA patrocina La forza e il sorriso Onlus, versione italiana del programma internazionale Look Good Feel Better, che aiuta le donne che affrontano il cancro a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in sé stesse con laboratori di bellezza gratuiti in tutta Italia e, dal 2020, anche online. Novità nel panorama delle attività associative è Milano Beauty Week – La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere.
Un progetto culturale ideato da COSMETICA ITALIA, in partnership con Cosmoprof ed Esxence, per mettere in luce le peculiarità del cosmetico e della sua filiera, che si è svolto per la prima volta nel capoluogo lombardo dal 3 all’8 maggio 2022.