Salute

La chimica ha un ruolo primario nel miglioramento delle condizioni generali di salute, per l’uomo e per ciò che lo circonda.
Anzitutto, la chimica apporta un contributo fondamentale all’allungamento della nostra vita. E’ una valutazione elementare, ma a volte non la prendiamo in sufficiente considerazione, dando per scontato il progresso che le scienze chimiche e i risultati industriali hanno fatto conseguire alla società civile del Paese.
In Italia, dagli inizi del secolo scorso ad oggi, la speranza di vita alla nascita è passata da 51 a quasi 77 anni per gli uomini e da 55 a 83 anni per le donne. 
Si tratta di un progresso complessivo, dovuto a molti fattori quali la crescita del reddito pro capite, il miglioramento delle infrastrutture sanitarie, l’alimentazione più sana, lo stile di vita della popolazione: in tutti questi fattori, come dimostra l’elenco dei prodotti chimici che segue, l’apporto dei prodotti chimici è fondamentale.

Articoli correlati

Vedi tutti 
24 maggio 2022

Assosalute: l'importanza dell'esercizio fisico

Il 90,8% degli italiani, anche chi non pratica alcun esercizio fisico, ritiene la pratica sportiva fondamentale per la salute fisica e mentale e 8 su 10 sono convinti che sia uno strumento di prevenzione efficace contro le malattie, tanto che quasi il 79% vorrebbe fare più attività fisica di quella che riesce a praticare in realtà e molti dichiarano di fare più esercizio fisico rispetto al passato...
02 maggio 2022

Benessere animale per mangiare e vivere meglio

Sono stati presentati oggi nel corso del webinar “Benessere animale, per mangiare e vivere meglio” i risultati del sondaggio condotto da AISA, l’Associazione Nazionale Imprese Salute Animale, per comprendere quali siano le scelte alimentari degli italiani e le loro considerazioni sul binomio allevamenti e benessere animale...
24 marzo 2022

Allergie e Covid-19: i consigli di Assosalute per affrontare la primavera

L’inizio della primavera è spesso associato alla diffusione delle allergie: ma si può ancora parlare della primavera come la “stagione delle allergie”? Assosalute ha affrontato questo e altri aspetti legati al tema delle allergie respiratorie, con il Professor Giorgio Walter Canonica, Direttore Centro Medicina Personalizzata Asma e Allergologia - Istituto Clinico Humanitas, Milano.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1