Lavoro

Lavorare nel settore chimico significa poter esprimere e sviluppare la propria professionalità in un contesto avanzato, caratterizzato da un sistema di Relazioni industriali innovativo, ampiamente internazionalizzato e nel quale operano risorse umane altamente professionali e con un livello culturale elevato.
I giovani che si affacciano nel mondo del lavoro possono trovare nelle imprese chimiche opportunità lavorative coerenti con il proprio percorso di studi e crescere professionalmente attraverso molteplici iniziative di formazione, contando su rapporti di lavoro caratterizzati da un alto livello di stabilità.
Infatti, le indagini statistiche sull’occupazione mostrano un’elevata presenza e richiesta di laureati, i quali costituiscono circa la metà delle assunzioni. Inoltre la quasi totalità dei lavoratori del settore risulta avere attualmente un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Lavorare nel settore chimico significa anche poter operare in un contesto caratterizzato da elevata sicurezza sul lavoro, massima attenzione alla salute e alla tutela dell’ambiente circostante, avendo da tempo posto al centro dell’attenzione i temi della Sicurezza, Salute e Ambiente.
L’attenzione alle risorse umane del settore ha portato a definire un vero e proprio sistema di “welfare chimico” che si realizza anche attraverso la messa a disposizione di fondi contrattuali bilaterali per assicurare una copertura previdenziale e di assistenza sanitaria aggiuntive a quelle fornite dal settore pubblico.
Federchimica, parte firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi lubrificanti e GPL, rappresenta le imprese chimiche nella definizione di accordi settoriali ed offre ai suoi associati l’assistenza necessaria per la corretta applicazione delle norme contrattuali e di legge e la gestione delle Relazioni industriali aziendali, attraverso l’attività della Direzione Centrale Relazioni industriali.

Articoli correlati

Vedi tutti 
11 gennaio 2024

Intesa per il sostegno degli addetti dei settori chimica e farmaceutica

Federchimica, Farmindustria e FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL hanno raggiunto un’intesa in base alla quale si anticipa al 1° gennaio 2024 l’erogazione...
01 febbraio 2023

Aperte le iscrizioni a 'MANAGEMENT4SCIENTISTS 2023' formazione manageriale per laureati tecnici

Al via la seconda edizione del corso organizzato da LIUC Business School. Il percorso si rivolge a giovani laureandi e laureati in discipline tecnico-scientifiche e, in particolare, in chimica, chimica industriale e ingegneria chimica o neoassunti in possesso delle stesse lauree.
20 dicembre 2022

Industria chimica e farmaceutica: giornata nazionale Sicurezza, Salute e Sviluppo Sostenibile

Sempre più welfare, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile negli accordi delle imprese chimiche e farmaceutiche per affrontare transizioni digitali, cambiamenti organizzativi e le sfide della sostenibilità ambientale. Le Parti sociali di settore premiano le migliori esperienze aziendali di Responsabilità sociale e le iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza ...

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1