Contratto Collettivo Nazionale Lavoro

Federchimica, con le Organizzazioni sindacali di settore, è promotrice di un moderno sistema di Relazioni industriali, realizzato attraverso un metodo ampiamente collaudato caratterizzato da:

  • condivisione di obiettivi strategici;
  • realizzazione delle conseguenti scelte nel CCNL;
  • promozione e sostegno delle innovazioni contrattuali.
Il settore ha sviluppato nel tempo Relazioni industriali di qualità con l’individuazione di soluzioni, spesso originali, capaci di rispondere alle esigenze delle imprese e delle risorse umane, offrendo tra l’altro strumenti di flessibilità organizzativa per sostenere le mutevoli condizioni di mercato e trattamenti economici adeguati alle professionalità più elevate.
Tale impegno ha portato a realizzare un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro concepito per fornire alle imprese ed alla contrattazione aziendale strumenti utili per supportare il cambiamento, sostenere e sviluppare la competitività e l’occupazione.

E' possibile acquistare il CCNL per gli addetti all’Industria Chimica, Chimico-Farmaceutica, delle Fibre chimiche e dei settori Abrasivi, Lubrificanti e GPL attraverso i moduli presenti nell'Area Pubblicazioni Lavoro.

Articoli correlati

Vedi tutti 
13 giugno 2022

CCNL chimico e farmaceutico: accordo tra le Parti prima della scadenza

Raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Ancora una volta in anticipo sulla scadenza del contratto, a dimostrazione di relazioni industriali collaborative, partecipative e moderne che contribuiscono a rendere il settore sempre più competitivo. Al centro del rinnovo un adeguamento economico e alcune disposizioni normative con l’obiettivo di garantire maggiore produttività, flessibilità e competenze.
01 ottobre 2021

Pubblicato il Rapporto sull'Industria Chimica in Italia 2020-2021

"La presentazione di questo Rapporto, dedicato ad un anno così particolare, non può che partire dalla consapevolezza che l’industria chimica ha dovuto unire agli sforzi quotidiani quelli straordinari per dare il proprio contributo alla gestione dell’emergenza." Apre così il Presidente Paolo Lamberti l'introduzione del Rapporto sull'industria chimica in Italia 2020-2021 distribuito in occasione dell'Assemblea Annuale della Federazione, disponibile anche online ...
28 settembre 2021

Premio 2021 “Migliori esperienze aziendali”, è possibile candidarsi fino al 15 ottobre

Fino al 15 ottobre è possibile inviare le candidature per il Premio 2021 “Migliori esperienze aziendali” per iniziative di Responsabilità sociale concordate a livello aziendale, in particolare sui temi della tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, del rispetto dell’ambiente e in materia di welfare contrattuale ...

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1