Vita Quotidiana

La chimica fa intimamente parte della nostra vita quotidiana, al punto che finiamo per dimenticarcene, sottovalutandone il contributo irrinunciabile. Ogni parte della nostra casa, degli oggetti che utilizziamo, dei prodotti che ogni giorno ci assistono è fatta di chimica. Si può ben dire che vivere senza chimica non sia possibile, e che il nostro futuro, senza l’indispensabile apporto della scienza chimica, sarebbe assai peggiore.
Per rappresentare il ruolo della chimica nella nostra vita e nelle nostre case, Federchimica ha realizzato un video, intitolato “Vivere senza Chimica?” che racconta in modo scherzoso e paradossale, ma estremamente realistico, cosa ci accadrebbe se decidessimo di rinunciare alla chimica. Il video è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e fa parte del Piano Lauree Scientifiche.

Per vedere il video clicca qui

Ogni oggetto è fatto di chimica, perché è composto di materiali chimici, oppure per il fatto che grazie alla chimica esso si conserva o si preserva da contaminazioni esterne, o ancora perché esso è composto anche di materiali chimici, senza i quali non potrebbe esistere nel suo complesso. Pensiamo ad esempio a un computer, che è fatto anche di chimica, o all’automobile, che al 50% (dalla vernice, ai componenti in plastica ecc.) è fatta di chimica.
Diventa pertanto impossibile elencare tutti gli oggetti della chimica che fanno parte della nostra vita quotidiana. 
Qui sotto ne riportiamo alcuni.

Articoli correlati

Vedi tutti 
22 luglio 2022

​Torna il Premio Federchimica Giovani per le scuole medie. Save the date!

Iscrizioni entro il 24 marzo e consegna entro il 12 maggio, sono queste le scadenze della nuova edizione del premio Federchimica Giovani da mettere in agenda per il prossimo anno scolastico ...
14 luglio 2022

Partire con il piede 'giusto'

Il sole estivo porta a un desiderio crescente di stare all’aria aperta per fare sport, passeggiare o camminare a piedi nudi, in piscina, al lago o in spiaggia: d’estate è tempo di mostrare e fare respirare i piedi. Accanto al senso di libertà che calzature estive e piedi scalzi possono donarci, è bene ricordarsi che anche i piedi possono andare incontro a piccoli disturbi che, se trascurati, possono compromettere momenti di meritato relax. Tornano i consigli di Assosalute per affrontare l'estate in tutta sicurezza...
24 marzo 2022

Allergie e Covid-19: i consigli di Assosalute per affrontare la primavera

L’inizio della primavera è spesso associato alla diffusione delle allergie: ma si può ancora parlare della primavera come la “stagione delle allergie”? Assosalute ha affrontato questo e altri aspetti legati al tema delle allergie respiratorie, con il Professor Giorgio Walter Canonica, Direttore Centro Medicina Personalizzata Asma e Allergologia - Istituto Clinico Humanitas, Milano.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1