La plastica

A centotrenta anni dall’invenzione della celluloide, a quasi settanta dalla comparsa delle prime calze in nylon, la plastica, nelle sue sconfinate declinazioni, è diventata protagonista della nostra epoca. Questo straordinario materiale è entrato a far parte della vita quotidiana e, giorno dopo giorno, contribuisce in modo decisivo a costruire e migliorare il nostro futuro. E’ difficile immaginare oggi una vita senza plastica...dallo spazzolino da denti alla lenti a contatto, dalla carta di credito al telefonino, dai rivestimenti e dalla componentistica auto a quelli super tecnologici del nuovo Boeing 787 Dreamliner, dai blister alle protesi di ultima generazione...
La plastica aiuta la vita di tutti gli uomini: è a fianco delle nazioni più avanzate ma anche delle popolazioni in via di sviluppo.
La plastica e lo sport condividono le stesse caratteristiche: forza, resistenza, elasticità, leggerezza, grandi performance e affidabilità. È il motivo per cui le materie plastiche sono così largamente impiegate in tutti i tipi di sport.

  • Strumenti ed equipaggiamenti sportivi – Più la plastica è presente negli strumenti e negli equipaggiamenti sportivi, e migliori diventano le performance atletiche dell’uomo spingendolo verso nuovi record. Dalle immersioni subacquee allo sci, dalla vela al calcio, alle moto o alla Formula 1, nulla è impossibile per la plastica!
  • Abbigliamento sportivo – Stile e performance sono al 100% plastica! Dai nuovi materiali compositi per i nuotatori che si ispirano alla pelle dello squalo per ridurre l’attrito dell’acqua, alle tute da sci più calde ma più leggere, alle scarpette da corsa più resistenti e leggere, fino all’abbigliamento di protezione per garantire la sicurezza degli atleti.
  • Strumenti di sicurezza – Dall’equipaggiamento per il football americano ai caschi, dall’airbag e dalle protezioni per la schiena dei motociclisti alle scialuppe e ai giubbotti di salvataggio, fino agli abitacoli a prova d’urto utilizzati in Formula 1. I materiali plastici salvano la vita non solo negli sport ma anche nelle attività di tutti i giorni.
  • Stadi e strutture sportive – Lo stadio, con una tradizione di oltre 2000 anni, è una delle più complesse sfide per l’odierna industria delle costruzioni. La plastica ha cambiato il modo di concepire gli spazi. Il pubblico sugli spalti che assiste all’evento è protetto dalle intemperie grazie a tettoie mobili e a nuovi sistemi di drenaggio delle coperture, mentre strutture provvisorie più leggere garantiscono le soluzioni più flessibili.
Nel nostro Paese, i produttori di materie plastiche sono rappresentati da PlasticsEurope Italia.

Articoli correlati

Vedi tutti 
13 marzo 2023

Premio Nazionale Federchimica Giovani, le iscrizioni sono ancora aperte!

Se non vi siete ancora iscritti al Premio nessun problema: viste le numerose richieste, le iscrizioni sono ancora aperte! La consegna degli elaborati deve avvenire entro il 12 maggio! Se non avete ancora definito il titolo dell'elaborato, non preoccupatevi! E' possibile anche inserire un titolo provvisorio fino alla consegna!
24 ottobre 2022

Pubblicato il Rapporto sull'industria chimica in Italia 2021-2022

Il Rapporto sull'Industria Chimica in Italia 2021-2022, disponibile anche online, è la pubblicazione che ogni anno Federchimica rende disponibile in occasione dell'Assemblea. Il Rapporto affronta tutti i temi di maggiore attualità per il settore, dalle tendenze economiche agli aspetti tecnico-scientifici, ambientali e sociali, con brevi sintesi anche sui singoli settori ...
01 ottobre 2021

Pubblicato il Rapporto sull'Industria Chimica in Italia 2020-2021

"La presentazione di questo Rapporto, dedicato ad un anno così particolare, non può che partire dalla consapevolezza che l’industria chimica ha dovuto unire agli sforzi quotidiani quelli straordinari per dare il proprio contributo alla gestione dell’emergenza." Apre così il Presidente Paolo Lamberti l'introduzione del Rapporto sull'industria chimica in Italia 2020-2021 distribuito in occasione dell'Assemblea Annuale della Federazione, disponibile anche online ...

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1