EuChemS Historical Landmarks Award al Politecnico di Milano

21 maggio 2024

EuChemS, la Società Chimica Europea, ha istituito l’EuChemS Historical Landmarks Award, il riconoscimento per i siti che in Europa sono stati cruciali per lo sviluppo della chimica. Quest'anno è stato conferito a due laboratori che hanno condiviso lo sviluppo del polipropilene e la cui storia è legata a Karl Ziegler e a Giulio Natta che vinsero il Premio Nobel per la Chimica nel 1963.

Questa mattina la cerimonia di assegnazione si è svolta con lo svelamento di una targa   presso il Politecnico di Milano, esattamente nel palazzo in piazza Leonardo da Vinci dove Giulio Natta insegnava e svolgeva la sua preziosa attività di ricerca. Il premio è stato assegnato al Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”.

Allo stesso modo, lo scorso 17 maggio una analoga cerimonia ha avuto luogo nello storico laboratorio del Max-Planck-Institut (MPI) für Kohlenforschung di Mülheim in Germania, costruito nel 1914, classificato monumento storico, dove il team di Karl Ziegler fece le sue scoperte pionieristiche.

 

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1