ASSOFIBRE CIRFS ITALIA

Associazione nazionale fibre artificiali e sintetiche

ASSOFIBRE CIRFS ITALIA rappresenta le imprese produttrici di fibre artificiali e sintetiche: fibre per usi industriali, fili per abbigliamento e arredamento, fiocchi per abbigliamento e arredamento.
Un’intensa ed efficace collaborazione con il CIRFS, l’Associazione europea dei produttori di fibre manmade, permette lo sviluppo di iniziative comuni, dotate della necessaria massa critica per ottenere risultati concreti.
Tra gli interventi che caratterizzano l’attività di ASSOFIBRE CIRFS ITALIA si segnalano: il monitoraggio delle importazioni di fibre promuovendo, se necessario, specifiche azioni antidumping; l’attività di normazione e standardizzazione delle fibre; lo sviluppo di proposte di politica industriale e di specifici progetti di interesse settoriale quali quelli nell'ambito della ricerca industriale della sicurezza prodotti e della salvaguardia dell’ambiente.
Di particolare importanza inoltre è la partecipazione ad Associazione Tessile e Salute e l’attività volta a monitorare sia gli aspetti che legano i prodotti tessili alla salute, sia le problematiche connesse ai prodotti di importazione che non rispecchiano le normative europee.
Particolarmente intensa l’attività associativa nell'ambito della sostenibilità con iniziative volte a combattere gli stereotipi che possono danneggiare l’immagine delle fibre man-made.


Piana_ASSOFIBRE
Presidente

Paolo Piana

ANDREA RUSSO
direttore

Andrea Russo

 

    Rappresentatività settore a dicembre 2018
N. imprese  60% 
N. addetti  1.200  80% 
Fatturato imprese (milioni/€) 1.200
85% 


Via Giovanni da Procida, 11
20149 Milano
Tel. 02 34565.365
assofibre@federchimica.it
www.assofibre.it


Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1