Conoscere l'Industria Chimica

Per chi vuole avvicinarsi alla realtà e alle problematiche dell’industria chimica senza preconcetti.
Per informazioni: Centro Studi

L'industria chimica in cifre (ottobre 2023)
Un “viaggio guidato” nel mondo dell’industria chimica che, affiancando tavole a brevi commenti, consente di conoscere le sue caratteristiche e il suo ruolo nell’economia e nella società.
Naviga il sito scarica il pdf completo

L'industria chimica in Italia - Rapporto 2022-2023 (ottobre 2023)
Il Rapporto affronta tutti i temi di maggiore attualità per il settore, dalle tendenze economiche agli aspetti tecnico-scientifici, ambientali e sociali, con brevi sintesi anche sui singoli settori.

L'industria chimica in formato tascabile (ottobre 2023)
Le informazioni principali sull’industria chimica in un formato mini pieghevole da portare sempre con sé (stampare in fronte e retro).

L'industria chimica europea: Facts & Figures (2023) e Landscape (2021)
Due risorse utili per conoscere le caratteristiche dell'industria chimica europea, a livello aggregato e di singoli Stati Membri.

Il ruolo delle imprese chimiche italiane a capitale estero (ottobre 2018)
Le imprese a capitale estero sono un pilastro rilevante dell'industria chimica italiana e un fattore importante e positivo per l’intero Paese: producono e fanno ricerca in Italia, generano un significativo indotto e contribuiscono alla diffusione delle best practice generate in tutto il mondo in materia di formazione, cultura della sicurezza e responsabilità sociale. Queste imprese sono anche un termometro sensibile della competitività del Paese in grado di valutare, nel confronto con gli altri contesti nazionali, i punti di forza e di debolezza.
Lo studio a cura del Centro Studi di Federchimica è disponibile anche in inglese.

Industria chimica e Sostenibilità (marzo 2018)
Documento redatto dal Centro Studi di Federchimica in occasione del ciclo di lezioni su "Sviluppo Sostenibile: Gli obiettivi delle Nazioni Unite, 2015-2013" presso l'Accademia di Scienze e Lettere dell'Istituto Lombardo

Ruolo e sfide dell'industria chimica in Italia (dicembre 2017)
Saggio a cura del Centro Studi di Federchimica tratto dalla Rivista di Politica Economica.
L'industria chimica in Italia svolge un importante ruolo di infrastruttura tecnologica per tutta l'industria manifatturiera - trasferendo attraverso i suoi prodotti innovazione e competitività ai settori clienti - ed è in grado di offrire tanti posti di lavoro altamente qualificati.
Le principali sfide consistono nel superamento del vincolo dimensionale e in un'innovazione sempre più basata sulla ricerca.

L'avanguardia del manifatturiero italiano: chimica 2.0 (luglio 2014)
Capitolo interamente dedicato alla chimica tratto dal libro "La Riscossa" di Filippo Astone, dedicato ai lati nascosti e più promettenti dell'industria italiana da valorizzare attraverso il ritorno alla politica industriale. Il libro completo è acquistabile su questo sito 

La formula della crescita - reale, equa e sostenibile
La ricerca e l'industria chimica sono indispensabili per far crescere l'economia e, al tempo stesso, conservare le risorse naturali, risolvere il problema dell'energia e dei cambiamenti climatici e assicurare benessere, sicurezza e salute anche a chi non li ha.






Per altri approfondimenti visita anche la sezione Analisi Socio-Ambientali

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1