Premiati i vincitori del concorso Federchimica “Chimica, la scienza che salva il mondo”

26 settembre 2023

Dal Trentino alla Sicilia, sono 5.000 i ragazzi di Scuola Secondaria di Primo grado che hanno partecipato all’ultima edizione del Premio Nazionale Federchimica Giovani di cui oggi a Milano si è tenuta la cerimonia conclusiva, al Museo della Scienza e della Tecnologia.

Federchimica promuove il Premio da oltre 20 anni. Di fronte alla carenza di diplomati tecnici (Confindustria stima che in 5 anni - tra il 2023 e il 2027 - serviranno 500 mila tecnici specializzati), il Premio è diventato anche uno stimolo per appassionare i ragazzi alla chimica e orientarli a una formazione tecnico-scientifica alle superiori.

Per l’anno scolastico 2022-2023 sono stati premiati 23 progetti, tra lavori di classe e di singoli studenti e sono state anche attribuite otto menzioni speciali per elaborati di particolare pregio e valore scientifico, per un totale di oltre 300 ragazzi premiati.

La dotazione dei premi vuole stimolare la didattica innovativa e fornire strumenti utili per appassionare alle scienze: le scuole hanno vinto un buono per l’acquisto di materiale scientifico e i concorrenti individuali un tablet di ultima generazione.

Tutti i progetti vincitori 2022-2023

Aram Manoukian, Componente del Consiglio di Presidenza di Federchimica con delega all’Education ha commentato “Il concorso richiede di descrivere in modo creativo - con un video, un racconto, un articolo - le conquiste tecnologiche e scientifiche che hanno migliorato il nostro mondo, con particolare riferimento al ruolo fondamentale della chimica per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile poste dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Ci auguriamo che il grande entusiasmo dei ragazzi e la forte motivazione dei docenti di questa edizione siano un segnale di ripresa e avvicinamento alle discipline STEM, di cui abbiamo un gran bisogno. L’industria chimica è basata sulla scienza: non possiamo fare a meno dei chimici, diplomati e laureati, e confidiamo nella annunciata riforma dell’istruzione tecnica come leva per migliorare la competitività delle nostre imprese, che credono fermamente nel ruolo determinante che le nuove generazioni avranno per la nostra industria e per il progresso del nostro Pianeta.”

I dati confermano che, tra il 2015 e il 2021 l’industria chimica ha generato oltre 6.000 nuovi posti di lavoro, figurando tra i settori che più hanno contribuito a creare occupazione nel Paese.

A 3 anni dalla laurea lavora il 96% dei chimici e il 97% degli ingegneri chimici, quote significativamente superiori rispetto alla generalità dei corsi di laurea. Anche i diplomati biennali ITS (oggi ITS Academy) trovano un impiego qualificato, nell’83% dei casi, non appena terminato il percorso di studi. Oltre al Premio, la Federazione promuove ogni anno numerose iniziative di orientamento dedicate a studenti e docenti che sono disponibili sul sito www.chimicaunabuonascelta.it.

Locandina Premio Federchimica Giovani 23-24_fronte

La nuova edizione del Concorso ha già aperto le iscrizioni, le informazioni per partecipare sono disponibili a questo LINK, la scadenza è il 30 aprile 2024.

In concomitanza della Cerimonia di Premiazione - sempre al Museo della Scienza e Tecnologia - prende il via il 26 settembre il laboratorio "Aromi e cibo", progetto rivolto alle scuole secondarie di primo grado della Lombardia, promosso dal Gruppo aromi e fragranze di Aispec, l'Associazione di Federchimica che rappresenta la chimica fine e dei settori specialistici.
L'iniziativa consiste in un ciclo di laboratori esperienziali volti ad avvicinare i ragazzi all'affascinante mondo degli aromi, ingredienti da sempre fondamentali per dare profumo a tutto ciò che mangiamo. L'obiettivo è far comprendere il ruolo fondamentale della chimica nell'alimentazione, a discapito dei numerosi e tanto diffusi falsi miti al riguardo. Per le classi che aderiscono il laboratorio sugli aromi può inoltre costituire un'ottima occasione per raccogliere materiale utile a partecipare alla nuova edizione del Premio Federchimica Giovani 2024 nella sezione dedicata a chimica e cibo. 
Clicca qui per  informazioni.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1