Tutto, intorno a noi, è Chimica!
Per conoscerla basta guardare quello che ci circonda con occhi diversi
Il Premio Federchimica Giovani nasce per far conoscere l’importanza della chimica e della sua industria e orientare alle STEM
Il Premio "Chimica, la scienza che salva il mondo" è promosso da Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, e da alcune delle sue Associazioni di settore.
Il Premio è rivolto a studenti di scuole secondarie di primo grado che possono partecipare con un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto, un video o un podcast.
Per le sezioni “CHIMICA DI BASE” e “PLASTICA” (con differenti caratteristiche e modalità di partecipazione) il concorso è aperto anche alle scuole primarie come da REGOLAMENTO a parte.
Il concorso è stato inserito tra le
proposte per le scuole nel sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito che ha riconosciuto e promosso la validità di questa iniziativa.
Vai alla pagina
Questa edizione del Premio è in collaborazione con i
Giochi di Avogadro della Società Chimica Italiana.
I Giochi di Avogadro nascono nell'A.S. 2023-2024 come gara nazionale che valuta le competenze degli studenti delle classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
I Giochi hanno lo stesso obiettivo del Premio Federchimica giovani, ovvero promuovere la diffusione della cultura chimica e sostenere e valorizzare le vocazioni scientifiche tra le ragazze ed i ragazzi.
Per info e regolamento visita il sito della Società Chimica Italiana.