Premio Federchimica Giovani 2023-2024

FED-2024-BANNER-1170x423

Tutto, intorno a noi, è Chimica!
Per conoscerla basta guardare quello che ci circonda con occhi diversi

Il Premio Federchimica Giovani nasce per far conoscere l’importanza della chimica e della sua industria e orientare alle STEM


Il Premio "Chimica, la scienza che salva il mondo" è promosso da Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, e da alcune delle sue Associazioni di settore
Il Premio è rivolto a studenti di scuole secondarie di primo grado che possono partecipare con un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto, un video o un podcast.
Per le sezioni “CHIMICA DI BASE” e “PLASTICA” (con differenti caratteristiche e modalità di partecipazione) il concorso è aperto anche alle scuole primarie come da  REGOLAMENTO a parte.


Cosa si vince?

  • Concorrenti singoli: un tablet 
  • Gruppi: un buono del valore di 2.000 euro per l’acquisto di strumentazione tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico da concordare in base alle necessità della scuola vincitrice




Come partecipare?

  1. Scegliere l’argomento! Sono 15 le sezioni speciali del Premio in cui la chimica è protagonista.
  2. Iscriversi entro il 22 marzo 2024! Il FORM va compilato in tutte le sue parti, uno per ogni progetto. Attenzione, si può anche mettere un titolo provvisorio.
  3. Partecipare ai webinar! Federchimica organizza diversi appuntamenti per approfondire le tematiche del premio e dare consigli utili. Tieniti informato nell'agenda del sito!
  4. Richiedere materiale! Federchimica e le Associazioni di settore forniscono tanti contenuti utili (online e stampati)!
  5. Guardare i progetti vincitori nelle precedenti edizioni, esempi virtuosi di lavori innovativi, divertenti e fruibili. È bello ispirarsi senza perdere originalità e creatività!
  6. Scegliere il formato! Video, ppt, racconto, la fantasia non ha limiti ma ci sono delle regole (file, perso, lunghezza etc)! Vedi art.5 del Regolamento. Attenzione al diritto d'autore su musiche e video!
  7. Attenzione alla qualità! Il lavoro deve essere leggibile e gli audiovisivi devono essere di buona qualità altrimenti verranno esclusi.
  8. Incontrare gli esperti! I ragazzi possono incontrare aziende, Università o professionisti. Citare le fonti, i libri consultati e i soggetti intervistati è sempre apprezzato dalle giurie!
  9. Attenzione ai contenuti! Usare in modo corretto termini e formule chimiche è fondamentale!! È meglio un progetto semplice e ben documentato rispetto ad un progetto super creativo ma povero di contenuti!
  10. Consegnare entro il 30 aprile 2024 senza dimenticare di … DIVERTIRSI!

Il concorso è stato inserito tra le proposte per le scuole nel sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito che ha riconosciuto e promosso la validità di questa iniziativa.
Vai alla pagina

Questa edizione del Premio è in collaborazione con i Giochi di Avogadro della Società Chimica Italiana.

I Giochi di Avogadro nascono nell'A.S. 2023-2024 come gara nazionale che valuta le competenze degli studenti delle classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
I Giochi hanno lo stesso obiettivo del Premio Federchimica giovani, ovvero promuovere la diffusione della cultura chimica e sostenere e valorizzare le vocazioni scientifiche tra le ragazze ed i ragazzi.
Per info e regolamento visita il sito della Società Chimica Italiana.


Info e contatti: Tel 02/34565 386/227  mail segreteriapremio@federchimica.it

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1