Raccontare la chimica spesso significa superare stereotipi e pregiudizi molto diffusi.
Federchimica vuole avvicinare i giovani al mondo della scienza in modo simpatico ed intelligente e far conoscere alle famiglie e agli insegnanti una realtà industriale importante per il nostro Paese. Senza contare che gli studi in chimica possono offrire accesso a molte professioni interessanti.
Per aiutare gli insegnanti e valorizzare i percorsi di studio tecnico-scientifici Federchimica mette a disposizione i seguenti strumenti e materiali:
ORIENTAGIOVANI
Da oltre 20 anni Federchimica organizza Orientagiovani per presentare la Chimica come percorso di studio e professionale in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria. Ai ragazzi di scuola media vengono proposte dimostrazioni pratiche e informazioni utili, rigorosamente lontane dalla didattica classica, attraverso lo strumento dell’animazione scientifica.
Scopri gli appuntamenti sulla nostra
agenda o sul sito
chimicaunabuonascelta.it
“Tutti pazzi per la chimica!”
Per far conoscere ai più piccoli, in modo divertente ma rigoroso, la chimica e le sue applicazioni nella vita quotidiana. Il giornalino è rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole medie ed è un utile strumento a supporto dell’orientamento in entrata delle scuole superiori.
“Missione terra. Dal campo alla tavola”
Racconto che ripercorre il ruolo della chimica nella filiera agroalimentare attraverso un viaggio fatto di immagini, suggestioni e giochi. Protagonista è un personaggio venuto dal futuro al quale è stata affidata la missione di fare un viaggio a ritroso nel tempo, fino al 2015, quando l’evento di Expo ha cambiato per sempre le sorti del pianeta terra. L’obiettivo è informare in modo immediato e giocoso, far appassionare i ragazzi e avvicinarli al mondo della chimica, anche in vista di scelte universitarie e lavorative.
“Io Ricordo. Se le molecole potessero parlare racconterebbero questa storia”
Racconto per ragazzi che parla di scienza e di amore. Progetto editoriale originale che permette di avvicinare i bambini dai 10 ai 13 anni alla chimica, ma più in generale alla scienza e alla conoscenza, da un punto di vista emozionale, vicino al loro vissuto. Viene distribuito agli studenti e insegnanti che partecipano alle iniziative di Federchimica o che intendono approfondire l’argomento. E’ disponibile in libreria edito da Carthusia edizioni.
“Vivere senza chimica?” Edizione 2023
Cortometraggio per stimolare riflessioni, discussioni, approfondimenti sul ruolo della chimica e dei suoi prodotti nella vita di ogni giorno. (Durata circa 5 minuti).