Premio Federchimica Giovani 2018/2019

IL CONCORSO

Il 2019 è stato proclamato dall’ONU “Anno della Tavola periodica degli elementi di Dmitrij Mendeleev”. La decisione delle Nazioni Unite riconosce l'importanza della chimica per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la ricerca di soluzioni alle sfide globali in svariati settori: energia, educazione, agricoltura, salute e molti altri.
La chimica è al nostro fianco ogni giorno: senza la chimica e i suoi prodotti non sarebbe infatti possibile nutrirsi, curare e prevenire le malattie, vestirsi, muoversi, divertirsi, comunicare e vivere in sicurezza.
Il Premio Nazionale Federchimica Giovani è promosso da Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, e da alcune delle sue Associazioni di settore in collaborazione con il MIUR, DG per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione
Il Premio è rivolto a studenti di scuole secondarie di primo grado che possono partecipare con un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto o un video.

In palio:

  • un tablet per i vincitori singoli;
  • un buono del valore di 2.000 euro per l’acquisto di strumentazione tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico da concordare in base alle necessità della scuola vincitrice.

SCADENZA 18 MARZO 2019*
(termine ultimo di iscrizione online e invio degli elaborati)

ISCRIVITI

*Fatta eccezione per le sezioni “Chimica di base” e “Plastica” che si rivolgono anche alla scuola primaria, con caratteristiche e premi differenti. Vedi Regolamento

Info e contatti: Tel 02/34565 278/279  mail segreteriapremio@federchimica.it 



181003 FED banner 450X271 C+P copy

CONCORSO PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
SU CHIMICA DI BASE E PLASTICA






PER SAPERNE DI PIU'...

Vai alle nostre pubblicazioni per la scuola o visita i siti dei "settori speciali"
CHIMICA GENERALE

 

CHIMICA GENERALE - La Chimica è al nostro fianco ogni giorno: da sempre contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita e ci aiuta a trovare soluzioni innovative per risolvere i problemi del Pianeta. Spesso però è, ancora oggi, vittima di pregiudizi e luoghi comuni che possono essere superati solo grazie alla conoscenza e alla fiducia nella Scienza.

Usa la fantasia e raccontaci la tua chimica! Puoi partecipare con una storia, un'intervista, una presentazione o un video.

 

FERTILIZZANTI

AGROFARMACI - Per curare e preservare la salute delle piante dagli attacchi dei parassiti e dalle malattie occorrono farmaci specifici, che agiscano in tutta sicurezza per piante, uomo e ambiente. Gli agrofarmaci sono le medicine utilizzate per la difesa di piante e colture.

 

AEROSOL

PRODOTTI AEROSOL - I prodotti "aerosol", sono i "prodotti spray". Li usiamo tutti i giorni: deodoranti, lacche per capelli, schiume da barba, insetticidi, vernici e panna spray e mille altri. Gli "aerosol" facilitano tante attività della vita quotidiana e sono anche compatibili con l'ambiente. Le leggi italiane ed europee indicano come devono essere fatti e utilizzati per non danneggiare l'atmosfera. L'imballaggio, quasi sempre di tipo metallico, può essere riciclato al 100% e per un numero infinito di volte. Sapete quando e perché sono stati inventati? Ha ancora senso parlare di buco dell'ozono?

 

AUSILIARI

AUSILIARI E INTERMEDI CHIMICI - Tutti gli oggetti che utilizziamo ogni giorno esistono grazie alla chimica. Una camicia, un paio di scarpe, una rivista o un semplice bicchier d’acqua fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Sono oggetti generalmente economici, sicuri, di facile reperibilità. Ma come sono fatti? La chimica si impegna quotidianamente a trasferire innovazioni tecnologiche e “ingredienti” all’avanguardia per realizzare oggetti che tutti noi possiamo facilmente acquistare in un negozio e contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita. Nel rispetto dell'ambiente.

 

INGREDIENTI ALIMENTARI

INGREDIENTI SPECIALISTICI PER IL SETTORE ALIMENTARE - Grazie ad additivi, aromi, dolcificanti, vitamine e minerali la maggior parte dei nostri cibi acquista più gusto e più sapore, assume un aspetto e una consistenza più gradevole, conserva a lungo le proprietà nutrizionali e organolettiche e mantiene ottimali condizioni igieniche.

 

CHIMICA DI BASE

CHIMICA DI BASE* - I prodotti della chimica di base sono i costituenti fondamentali di quasi tutti gli altri prodotti chimici, senza di loro non potrebbero esistere molte delle sostanze che utilizziamo tutti i giorni e che migliorano la qualità della nostra vita.

 

BIOTECNOLOGIE

BIOTECNOLOGIE - Carburanti ecologici; detersivi che ci permettono di lavare anche a basse temperature; bioplastiche prodotte dalle piante; farmaci per curare malattie come il diabete, le malattie neurodegenerative o i tumori; e tanto altro ancora. Le biotecnologie, anche se spesso non ce ne accorgiamo, fanno parte della vita quotidiana di tutti noi. Si tratta, infatti, di tecniche che utilizzano organismi viventi o parti di essi per sviluppare prodotti e processi in tanti diversi settori: dalla salute all’agricoltura e alla zootecnica, dall’ambiente all'industria.

 

DETERSIVI

DETERSIVI - Come potremmo gestire l’igiene dei luoghi in cui viviamo se non esistessero i prodotti per la pulizia? Il loro uso quotidiano ha permesso di migliorare il nostro tenore di vita e la nostra salute, con un occhio sempre attento alla sostenibilità.

 

AGROFARMACI

FERTILIZZANTI - La sola acqua non basta a nutrire l’uomo così come non basta per dare energia e vigore alle piante, ai fiori e alle coltivazioni agricole. I fertilizzanti, al pari del cibo per gli esseri umani, rappresentano il nutrimento delle piante.

 

FIBRE SINTETICHE

FIBRE SINTETICHE - Il grande vantaggio delle fibre "man made" è quello di poter essere programmate su misura in funzione delle specifiche applicazioni a cui sono destinate. Possiamo avere quindi, a seconda delle necessità, fibre brillanti od opache, elastiche o rigide, morbidissime o ruvide, delicate o ultraresistenti, colorate o trasparenti. Gran parte dell'innovazione nei vestiti ad esempio è generata dalle fibre sintetiche: pensiamo all'abbigliamento sportivo.

 

GAS ARIA

GAS DELL’ARIA - I gas dell'aria sono elementi base per la vita. L'ossigeno è essenziale per vivere e per mille applicazioni. L'azoto serve per moltissimi usi industriali e per spegnere gli incendi, L'argon è un gas inerte che trova applicazioni nelle saldature, nelle lampadine e in chirurgia. L'anidride carbonica è preziosa fonte di carbonio per i vegetali, ma trova svariati utilizzi industriali come refrigerante e come reagente chimico per produrre fertilizzanti. Tutti questi gas sono normalmente presenti nell'atmosfera che ci circonda. Ognuno di questi gas ha proprietà uniche ma insieme costituiscono una miscela che sostiene la vita e che ha mantenuto inalterati i suoi componenti per molti milioni di anni.

.

 

FARMACI AUTOMEDICAZIONE

FARMACI DI AUTOMEDICAZIONE - Un po’ di tosse, un brutto mal di pancia, il naso che cola, la febbre…questi e molti altri sono i piccoli disturbi che tutti noi conosciamo per esperienza e che possono essere curati in tutta sicurezza e con efficacia proprio grazie ai farmaci di automedicazione o da banco. Si tratta dei farmaci senza obbligo di ricetta, riconoscibili da un bollino rosso che sorride sulle confezioni che ci aiuta a distinguerli sia dai farmaci che hanno bisogno della prescrizione medica che dagli altri prodotti per il benessere che farmaci non sono. Poiché la salute è un bene prezioso, anche in caso di piccoli disturbi, bisogna comportarsi con responsabilità e, quando si assume un farmaco, farlo in modo corretto leggendo il foglietto illustrativo e facendo affidamento al farmacista o al proprio medico in caso di dubbi. Mai fidarsi del passaparola e prendere per oro colato quanto circola sul web.

 

VERNICI

ADESIVI E SIGILLANTI, INCHIOSTRI, PITTURE E VERNICI - Sono presenti nella vita di ogni giorno ma “nascosti” in tantissimi oggetti. L’industria delle costruzioni edili utilizza adesivi per incollare pavimenti, parquet e piastrelle. I mobili ed i complementi d’arredamento contengono parti incollate e verniciate così come le scarpe, le borse e gli imballaggi o ancora le nostre automobili. Un libro non esiste senza l’inchiostro con cui è scritto e se le sue pagine non sono incollate; un altro impiego di fondamentale utilità è quello degli inchiostri destinati alla stampa delle banconote. Le pitture e vernici non solo colorano e decorano ma proteggono i manufatti (case, mezzi di trasporto, etc.) dagli agenti atmosferici allungandone la vita.

 

COSEMTICA

COSMETICA - Ogni giorno milioni di uomini e donne si lavano, si truccano, si curano il corpo e i capelli, dedicando sempre più tempo alla cura della propria persona. Il cosmetico è divenuto un elemento insostituibile nella nostra vita quotidiana esvolge numerose funzioni, dal miglioramento dell’aspetto fisico all’idratazione, alla protezione, alla profumazione, alla detergenza, all’igiene personale. Tutte queste funzioni hanno contribuito al miglioramento dello stile di vita aumentandone la qualità e il benessere complessivo.

 

PLASTICA

PLASTICA* - La plastica è considerata la materia prima del XXI secolo, grazie alle materie plastiche è possibile realizzare manufatti in grado di soddisfare molteplici requisiti che contribuiscono ad una migliore qualità della vita (conservare e trasportare il cibo in tutta sicurezza, migliorare l’efficienza energetica, vestirsi e proteggersi).

 


Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1