Il quadro di riferimento per la misurazione della circolarità è in rapida e continua evoluzione.
Infatti, si assiste ad una riflessione su come integrare la misurazione della circolarità all’interno della più ampia rendicontazione degli impatti delle imprese e della definizione di strategie di sostenibilità.
COACH (Circularity-Oriented Assistance for CHemical companies) è uno strumento realizzato da Federchimica in collaborazione con Certiquality ed Ergo, SpinOff della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e sviluppato per supportare le imprese chimiche nella misurazione e nel perseguimento dell’economia circolare.
Strutturato in 6 sezioni relative alle fasi della catena del valore (approvvigionamento, design, produzione, logistica, utilizzo del prodotto e gestione rifiuti), COACH consente di misurare il livello di circolarità dell’organizzazione, analizzare i punti di forza e debolezza e di individuare le aree di miglioramento attraverso una serie di domande qualitative e quantitative.
Lo strumento consente di applicare i princìpi, le indicazioni e le linee guida dell’economia circolare e prevede l’allineamento a differenti modelli di misurazione della circolarità già sviluppati o in via di sviluppo come l’UNI/TS 11820 e l’ISO 59020.
Il corso si rivolge a manager, tecnici, professionisti, titolari di aziende, valutatori e/o esperti tecnici delle imprese chimiche che vogliano approfondire il tema l’economia circolare.
24-09-19 - Brochure COACHScheda Iscrizione COACH 19 settembre 2024