Università

Federchimica desidera innanzitutto far conoscere agli studenti la “faccia” industriale della Chimica per orientare il proprio curriculum universitario a temi rilevanti per l’industria: è fondamentale che imparino a conoscerla e che possano individuare percorsi formativi che guardano alle imprese nelle quali potranno trovare un’opportunità non solo di lavoro, ma anche di crescita professionale.
Altro importante obiettivo è consolidare il rapporto fra Università e industria, sia attraverso il momento della tesi, sia con il periodo di stage.
Con questi obiettivi Federchimica sviluppa i seguenti strumenti e materiali:

STRUMENTI

“Scienza e Industria Chimica insieme”: premio Tesi di Laurea
Federchimica ha scelto di investire sui giovani chimici ed ingegneri chimici sia per alimentare la ricerca industriale, sia per consolidare la collaborazione del mondo universitario con le imprese chimiche, indispensabili alla competitività del Paese. Ogni anno vengono assegnati Premi di Tesi di Laurea Magistrale di forte interesse industriale, realizzate in collaborazione con imprese associate a Federchimica. 

Seminario “Esperto di regolamentazione e normative”
Da alcuni anni Federchimica organizza un seminario per studenti universitari per illustrare le opportunità di lavoro in questo specifico ambito. Oggi per produrre e progettare in ambito chimico non si può prescindere dalla conoscenza e dal rispetto di norme e regolamenti, qualunque ruolo si ricopra in azienda o in una organizzazione. Federchimica, in collaborazione con diversi Atenei, organizza un seminario per far conoscere le opportunità di lavoro in questo specifico ambito.
Il corso si rivolge agli studenti universitari iscritti ai Corsi di Laurea in ambito chimico e Ingegneria chimica, Farmacia e CTF.

Chimica delle Formulazioni
In Italia il ruolo importante della Chimica delle Specialità, che come scienza ha come riferimento la Chimica delle Formulazioni, suggerisce azioni per far conoscere questa realtà e enfatizzare le università che si impegnano in questa direzione. L’iniziativa sta dando buoni risultati e in diverso modo alcune sedi universitarie stanno proponendo insegnamenti legati alla chimica delle formulazioni.

MATERIALI

“Costruirsi un futuro nell'Industria Chimica”
La Guida è pensata per i laureati e per gli studenti universitari in discipline chimiche. Nasce dalla considerazione che la costruzione del proprio futuro professionale non possa iniziare al momento della laurea o poco prima, ma debba essere il risultato di tutto il percorso formativo. I contenuti della guida sono aggiornati nella sezione “Università” del sito chimicaunabuonascelta

CONTATTI

Area Education
Tel. 02 34565 386

Articoli correlati

Vedi tutti 
13 aprile 2021

Orientamento di studio e professione, la chimica è una buona scelta

Un incontro di orientamento per far conoscere le opportunità di studio e impiego in modalità online: per partecipare a “Chimica, una buona scelta” si sono collegati su YouTube oltre 5.000 studenti, provenienti da 190 Scuole Superiori di tutta Italia ...
09 aprile 2021

Premio Federchimica giovani: si avvicina la scadenza del 10 maggio

È possibile partecipare fino al 10 maggio al concorso dedicato alle scuole secondarie di primo grado “Chimica, la scienza che salva il mondo”, promosso da Federchimica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. In palio tablet per i concorrenti che partecipano individualmente e 2.000 euro per i gruppi di studenti e le classi ...
20 gennaio 2021

Premio Federchimica giovani: 26 febbraio ultimo giorno per iscriversi a Chimica di base e Plastica

Il 26 febbraio sarà l'ultimo giorno utile per iscriversi alle sezioni Chimica di base e Plastica del Premio Nazionale Federchimica Giovani e richiedere un incontro di approfondimento per le Scuole Primarie e Secondarie di I Grado ...

Dove siamo

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1