Premio Federchimica Giovani 2022-2023

SCOPRI LE SEZIONI SPECIALI


CHIMICA GENERALE

CHIMICA GENERALE - La Chimica è al nostro fianco ogni giorno: da sempre contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita e ci aiuta a trovare soluzioni innovative per risolvere i problemi del Pianeta. Spesso però è, ancora oggi, vittima di pregiudizi e luoghi comuni che possono essere superati solo grazie alla conoscenza e alla fiducia nella Scienza.
Scopri di più sfogliando le pubblicazioni di Federchimica per le scuole o visitando il sito Fatti, non fake!
AGROFARMACI

AGROFARMACI - Per curare e preservare la salute delle piante dagli attacchi dei parassiti e dalle malattie occorrono farmaci specifici, in grado di proteggere piante, fiori e coltivazioni in tutta sicurezza per uomo e ambiente: gli agrofarmaci. Senza di essi il rischio di un sensibile abbattimento della produzione agricola è reale con serie conseguenze per la sicurezza alimentare e la sopravvivenza dell’intero comparto agro-alimentare.
Scopri di più su la Formula del Gusto e sulla pagina facebook di Agrofarma
Rivedi il Webinar La chimica dal campo al piatto

AGROFARMACI E FERTILIZZANTI - slides webinar 23 novembre 2022
PRODOTTI AEROSOL

PRODOTTI AEROSOL - Sono i "prodotti spray"; li usiamo tutti i giorni: deodoranti, lacche per capelli, schiume da barba, insetticidi, vernici, panna spray e mille altri. Gli aerosol facilitano tante attività della vita quotidiana ed è necessario che siano anche compatibili con l'ambiente: le leggi italiane ed europee indicano come devono essere prodotti e utilizzati per non danneggiare l'atmosfera; anche l'imballaggio, spesso di tipo metallico, è riciclabile al 100% e per un numero infinito di volte.
Per conoscere meglio il mondo degli Aerosol consulta  il sito di AIA
Rivedi il Webinar La chimica dal campo al piatto
PRODOTTI AEROSOL - slides webinar 23 novembre 2022
AUSILIARI SPECIALITÀ CHIMICHE

AUSILIARI E SPECIALITÀ CHIMICHE - Tutti gli oggetti che utilizziamo ogni giorno esistono grazie alla Chimica. Una camicia, un paio di scarpe, una rivista o un semplice bicchiere d’acqua hanno delle proprietà che li rendono utili e indispensabili per la nostra vita. È un ruolo nascosto, ma fondamentale per moltissimi prodotti che ci circondano: ausiliari, formulazione e specialità chimiche permettono tutto questo! Per conoscere di più del mondo degli ausiliari e delle specialità chimiche consulta il sito web di AISPEC

Vuoi scoprire quali sono i principali ausiliari e specialità chimiche e dove vengono usati? Ecco qui un utile elenco:

  • ausiliari per l’industria tessile ( N.B. da non confondere con le fibre, che fanno riferimento alla categoria FIBRE SINTETICHE del Premio)
  • ausiliari per l’industria cartaria
  • ausiliari per l’industria conciaria
  • ausiliari per il trattamento delle acque
  • ausiliari per l’industria delle materie plastiche e degli elastomeri
  • ausiliari per l’industria del coating
INGREDINTI ALIMENTARI

INGREDIENTI SPECIALISTICI PER IL SETTORE ALIMENTARE - Una delle maggiori sfide a cui è chiamata l’umanità è certamente avere cibo per tutti e, soprattutto, sicuro. Anche grazie agli ingredienti specialistici per alimenti, ovvero additivi alimentari, aromi, enzimi, amidi e ingredienti funzionali, si possono mantenere le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti e conservarli meglio, garantendone sicurezza e disponibilità. 
Scopri di più su la Formula del Gusto e Foodstory
Rivedi il Webinar La chimica dal campo al piatto
INGREDIENTI ALIMENTARI - slides webinar 23 novembre 2022
DETERGENZA

DETERGENZA - Ogni giorno utilizziamo una gran varietà di detergenti e prodotti di manutenzione per la casa, tanto che spesso finiamo per dimenticare quanto siano importanti per la nostra vita: detersivi, ammorbidenti, sgrassatori, anticalcare, disinfettanti e insetticidi sono solo alcuni dei tanti prodotti che contribuiscono al nostro benessere. E tutto questo grazie al contributo nascosto ed essenziale di ingredienti e ausiliari chimici che conferiscono ai prodotti le proprietà che li contraddistinguono.
Scopri di più sul web magazine Puliti&Felici e sulla pagina del Gruppo ausiliari per la detergenza di AISPEC
FERTILIZZANTI

FERTILIZZANTI - I fertilizzanti rappresentano per le piante quello che gli alimenti sono per l’uomo e gli animali. Per crescere, infatti, le piante hanno bisogno di assorbire dal terreno tutti gli elementi nutritivi.  Una concimazione corretta ed equilibrata aiuta a mantenere la fertilità dei suoli, ad aumentare la produttività dei terreni agricoli e a preservare la biodiversità, ovvero la grande varietà di animali, piante, funghi e microorganismi che costituiscono il nostro Pianeta. 
Scopri di più sulla pagina facebook Terra in Forma o sul sito di Assofertilizzanti
Rivedi il Webinar La chimica dal campo al piatto
AGROFARMACI E FERTILIZZANTI - slides webinar 23 novembre 2022
BIOTECNOLOGIE

BIOTECNOLOGIE - Cure risolutive per malattie che erano prive di trattamenti efficaci, terapie personalizzate, diagnosi tempestive. Ma anche varietà vegetali migliorate preservandone la biodiversità e utilizzando meno risorse di terra e di acqua, prodotti eco-compatibili e processi con minore o nessun impatto ambientale, nuova vita a scarti industriali, bonifiche di terreni… Tutto questo e tanto altro è oggi possibile grazie alle biotecnologie: una vera e propria rivoluzione scientifica e tecnologica da quando, nel 1953, Rosalind Franklin, James Watson e Francis Crick scoprirono la struttura a doppia elica del DNA. Oggi, a quasi 70 anni da questa scoperta, le biotecnologie sono un’opzione concreta per offrire un futuro migliore, più sano, sicuro, di crescita economica sostenibile.
Per conoscere meglio il mondo delle Biotecnologie visita il sito web di Assobiotec nella sezione dedicata alle scuole
FIBRE SINTETICHE

FIBRE SINTETICHE - Le fibre sintetiche hanno un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni: sono usate per la creazione dei sedili delle nostre auto, per i tessili che abbelliscono le nostre case e sono fondamentali anche per l'abbigliamento, perché i quantitativi di fibre di origine naturale disponibili non possono coprire il fabbisogno della crescente popolazione mondiale; inoltre, possono essere progettate e sviluppate per garantire specifiche performance richieste da settori tecnici come quello aerospaziale o dell'edilizia. Sono un valido esempio di circolarità, come testimoniano le fibre già da anni ottenute da prodotti di scarto come le bottiglie di plastica o le reti da pesca.
Per conoscere meglio il mondo delle Fibre Sintetiche consulta il sito web di Assofibre Cirfs Italia
GAS MEDICINALI

GAS MEDICINALI - Gli esseri umani, e più in generale tutti i viventi, hanno bisogno di respirare Ossigeno. È l'elemento chimico più importante: indispensabile per la nostra vita quando stiamo bene e fondamentale per la cura di molte malattie, in ospedale e a casa. Tante vite umane sono state salvate dal Covid-19 grazie a questa preziosa molecola contenuta nell'aria che respiriamo. Ma non solo, anche altri gas come l'azoto, l'aria, il protossido d’azoto, l'anidride carbonica e le loro miscele sono utilizzati in ospedale per scopi terapeutici e diagnostici.
Per saperne di più sul mondo dei gas visita il sito sito di Assogastecnici
FARMACI DI AUTOMEDICAZIONE

FARMACI DI AUTOMEDICAZIONE - Si tratta dei farmaci senza obbligo di prescrizione, quelli che di solito prendiamo per comuni e piccoli disturbi: un bollino rosso che sorride sulle confezioni ci aiuta a riconoscerli e a distinguerli dai farmaci che necessitano della prescrizione del medico e dagli altri prodotti per la salute che farmaci non sono. La salute è un bene prezioso. Anche in caso di piccoli disturbi è necessario comportarsi con responsabilità, leggendo il foglietto illustrativo e chiedendo consiglio, in caso di dubbi, al proprio medico di famiglia o al farmacista: mai fidarsi del passaparola o di quanto circola senza controllo sul web. 
Per conoscere meglio il mondo dei Farmaci di Automedicazione vai al il web magazine Semplicemente Salute
ADESIVI INCHIOSTRI VERNICI

ADESIVI E SIGILLANTI, INCHIOSTRI, PITTURE E VERNICI - Sono presenti nella vita di ogni giorno, spesso nascosti in tantissimi oggetti. Ad esempio: in edilizia gli adesivi incollano pavimenti, parquet e piastrelle. Mobili e complementi d’arredamento contengono parti incollate e verniciate, così come scarpe, borse, imballaggi e automobili. Un libro non esiste senza l’inchiostro con cui è scritto. Inoltre, pitture e vernici proteggono i manufatti dagli agenti atmosferici, allungandone la vita. 
Scopri di più sul il sito web di AVISA
COSMETICA

COSMETICA - Il mondo dei cosmetici è vastissimo, dai trucchi alle creme solari, dai dentifrici ai prodotti d’igiene, fino ai profumi. Mediante l’impiego di adeguati ingredienti, opportunamente miscelati e dosati, è possibile ottenere prodotti cosmetici sicuri, efficaci e di alta qualità. La filiera è caratterizzata dal costante sviluppo della ricerca e dell’innovazione ed è fortemente normata a completa tutela del consumatore finale.
Scopri di più sul web magazine ABC Cosmetici
PLASTICA

PLASTICA (*) - In molti settori il contributo delle materie plastiche è indispensabile. In un’ottica di sempre maggiore sostenibilità, nel rispetto dei limiti e delle risorse del pianeta, il ruolo della plastica rimane centrale e insostituibile nella società di oggi e di domani.
Per conoscere meglio il mondo della Plastica clicca qui
CHIMICA DI BASE

CHIMICA DI BASE (*) - I prodotti della Chimica di base sono i costituenti fondamentali di tutti i composti chimici che incontriamo nel nostro quotidiano e che, nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità, contribuiscono a migliorare la qualità della vita. La chimica di base è in tutto ciò che ci circonda.
Per conoscere meglio il mondo della Chimica di base consulta insieme ai tuoi studenti il sito web di Assobase

Info e contatti: Tel 02/34565 386/278  mail segreteriapremio@federchimica.it

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1