Campagna EU-OSHA

IT-HWC2018-19-Online-banner


Federchimica ha partecipato alla campagna 2018-2019 "Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose".
L'iniziativa mira a sensibilizzare sui rischi derivati dalle sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro e a promuovere una cultura di prevenzione di tali rischi.

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) contribuisce a rendere l’Europa un luogo più sicuro, sano e produttivo in cui lavorare. Istituita dall’Unione europea nel 1994, con sede a Bilbao (Spagna), l’Agenzia raccoglie, sviluppa e diffonde informazioni affidabili, equilibrate e imparziali su sicurezza e salute, creando reti con le organizzazioni in tutta Europa per migliorare le condizioni di lavoro.
L’EU-OSHA gestisce inoltre le campagne biennali per ambienti di lavoro sani e sicuri, sostenute dalle istituzioni dell’UE e dalle parti sociali europee e coordinate a livello nazionale dalla rete dei punti focali dell’Agenzia. 

In molti ambienti di lavoro in tutta Europa i lavoratori sono esposti a sostanze pericolose, che costituiscono un importante problema per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL).
Esistono molte normative su questo tema, nonché numerosi documenti orientativi e documenti e strumenti di supporto; tuttavia, la consapevolezza e la conoscenza sono spesso insufficienti e in molti altri casi potrebbero essere adottate misure di prevenzione facilmente applicabili.

L’adozione di misure destinate a eliminare o a ridurre le esposizioni a sostanze pericolose aiuta a proteggere i lavoratori da una serie di infortuni (quali incendi, esplosioni e soffocamento) e da problemi di salute (comprese malattie dermatologiche, allergie, malattie respiratorie, malformazioni congenite e tumori). Inoltre, affrontare il problema dei rischi è economicamente vantaggioso: le organizzazioni trarranno benefici, ad esempio, in termini di maggiore produttività e minor numero di congedi per malattia.

La campagna ha perseguito i seguenti obiettivi:

  • sensibilizzare sull’importanza e la rilevanza della gestione delle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro europei; 
  • promuovere la valutazione dei rischi, l’eliminazione e la sostituzione, nonché la gerarchia delle misure di prevenzione;
  • sensibilizzare sui rischi connessi all’esposizione ad agenti cancerogeni sul lavoro; 
  • rivolgersi a gruppi di lavoratori con esigenze specifiche e livelli più elevati di rischio (ad esempio le donne, i migranti e i giovani);
  • aumentare la consapevolezza degli sviluppi di politiche e del quadro legislativo attuale.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1