Chimica sostenibile

Federchimica affronta il tema della chimica sostenibile su diversi livelli, sia in un contesto nazionale che europeo.

Come primo obiettivo, predispone ogni anno l’ ”Annuario sulla Ricerca per la Chimica Sostenibile”, facendo un’analisi delle diverse attività di R&S di alcune imprese associate. 

Da quest'anno Federchimica ha realizzato un portale dedicato all'Annuario sulla Ricerca per la Chimica Sostenibile per promuovere l’impegno della chimica per la sostenibilità, che faciliterà il mondo della ricerca pubblico e privato a creare nuovi collegamenti e collaborazioni.
Prodotti e processi innovativi, risparmio delle acque, utilizzo di fonti rinnovabili, trattamento dei reflui, ricerca biotecnologica e riduzione dalla CO2 sono le aree di ricerca strategiche in cui imprese chimiche e Università sono attualmente impegnate: queste aree sono inquadrate in categorie collegate alle diverse fasi della ricerca e sottolineano anche le collaborazioni con la ricerca pubblica.
La ricerca dei progetti è possibile per localizzazione, nome impresa/università, parole chiave o tipologie di ricerca. Dal portale poi è possibile scaricare la singola scheda o il documento completo.
Con la VI edizione dell'Annuario, pubblicata a novembre 2017, è stata analizzata l’attività di ricerca di 81 imprese associate e di 34 dipartimenti universitari italiani.
Scarica la brochure

Inoltre, Federchimica ha rilanciato la Piattaforma Tecnologica Italiana per la Chimica Sostenibile “Suschem Italy”, con lo scopo di promuovere nuove iniziative a favore della R&S nella chimica sostenibile.
A SusChem Italy partecipano imprese chimiche, imprese manifatturiere, istituti di ricerca pubblica, altre istituzioni pubbliche (Soggetti Aderenti). La Piattaforma collabora con altre Piattaforme tecnologiche o altre organizzazioni dedicate allo Sviluppo Sostenibile, come il network SusChem (www.suschem.org).
Scarica la brochure

Articoli correlati

Vedi tutti 
18 aprile 2018

FATTI, NON FAKE! il blog di Federchimica contro i falsi miti sulla chimica

Si chiama "Fatti, non fake!" ed è il nuovo blog di Federchimica per sfatare i falsi miti sulla chimica e i suoi prodotti e dare utili consigli e informazioni scientificamente corrette per chi preferisce capire ...
08 novembre 2018

Al via distributori per auto a idrogeno, Assogastecnici: importante passo avanti per mobilità italiana a zero emissioni

Con la pubblicazione del DM 23 ottobre 2018, l'Italia si adegua agli standard internazionali per la costruzione delle stazioni di rifornimento idrogeno per autotrazione. Il nuovo decreto elimina i limiti alla pressione di carica che prima consentivano il rifornimento degli autobus ma non delle nuove auto idrogeno, recentemente immesse sul mercato ...
03 ottobre 2018

Assegnato il Nobel 2018 per la chimica

Frances H. Arnold, George P. Smith e Gregory P. Winter hanno vinto il premio Nobel per la chimica 2018. I vincitori del Nobel tra cui anche una donna, l'americana Frances H. Arnold, quinto Nobel donna nella storia, hanno condotto studi per promuovere un’industria chimica più verde, produrre nuovi materiali, produrre biocarburanti sostenibili, mitigare le malattie e salvare vite umane ...

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1