Chimica sostenibile

Federchimica affronta il tema della chimica sostenibile su diversi livelli, sia in un contesto nazionale che europeo.

Come primo obiettivo, predispone ogni anno l’ ”Annuario sulla Ricerca per la Chimica Sostenibile”, facendo un’analisi delle diverse attività di R&S di alcune imprese associate. 

Da quest'anno Federchimica ha realizzato un portale dedicato all'Annuario sulla Ricerca per la Chimica Sostenibile per promuovere l’impegno della chimica per la sostenibilità, che faciliterà il mondo della ricerca pubblico e privato a creare nuovi collegamenti e collaborazioni.
Prodotti e processi innovativi, risparmio delle acque, utilizzo di fonti rinnovabili, trattamento dei reflui, ricerca biotecnologica e riduzione dalla CO2 sono le aree di ricerca strategiche in cui imprese chimiche e Università sono attualmente impegnate: queste aree sono inquadrate in categorie collegate alle diverse fasi della ricerca e sottolineano anche le collaborazioni con la ricerca pubblica.
La ricerca dei progetti è possibile per localizzazione, nome impresa/università, parole chiave o tipologie di ricerca. Dal portale poi è possibile scaricare la singola scheda o il documento completo.
Con la VI edizione dell'Annuario, pubblicata a novembre 2017, è stata analizzata l’attività di ricerca di 81 imprese associate e di 34 dipartimenti universitari italiani.
Scarica la brochure

Inoltre, Federchimica ha rilanciato la Piattaforma Tecnologica Italiana per la Chimica Sostenibile “Suschem Italy”, con lo scopo di promuovere nuove iniziative a favore della R&S nella chimica sostenibile.
A SusChem Italy partecipano imprese chimiche, imprese manifatturiere, istituti di ricerca pubblica, altre istituzioni pubbliche (Soggetti Aderenti). La Piattaforma collabora con altre Piattaforme tecnologiche o altre organizzazioni dedicate allo Sviluppo Sostenibile, come il network SusChem (www.suschem.org).
Scarica la brochure

Articoli correlati

Vedi tutti 
17 aprile 2020

Quarantena? Segui le presentazioni di KETBIO il 28 aprile 2020

Niente viaggi, niente riunioni? Puoi essere sempre aggiornato su ciò che accade nell’area biotech europea. Al prossimo KETBIO Online Marketplace del 28 aprile ti attende "The Power of Biotechnology", una presentazione che metterà a fuoco le opportunità imprenditoriali del know-how biotecnologico e con specifico riferimento alla valorizzazione della risorsa ACQUA, sfruttando al meglio le sue risorse ed in particolare le alghe ...
30 agosto 2019

Oltre 350 chimici a convegno a Salerno per discutere di innovazione e sostenibilità

“Nessun futuro senza chimica”: questo il titolo della tavola rotonda che ha aperto il 28 agosto a Salerno, il convegno “Chemistry meets Industry and Society”, #CIS2019, che ha visto oltre 350 partecipanti, tra chimici accademici, professionisti di aziende pubbliche e private, confrontarsi su temi di grande impatto sociale, dall'economia circolare alla problematica delle plastiche nell'ambiente, fino ai contributi della chimica nei settori della salute, della mobilità e dell’energia ...
06 marzo 2019

Lamberti: buon compleanno alla Tavola periodica, da 150 anni simbolo di un settore che guarda al futuro

La Tavola degli elementi, di cui nel 2019 si celebra l’Anno Internazionale, fu scoperta da Dmitrij Ivanoviè Mendeleev esattamente 150 anni fa. Per celebrare l’importante ricorrenza Paolo Lamberti, Presidente di Federchimica ha dichiarato: “La Tavola degli elementi rappresenta non solo la mappa per tutti i chimici del mondo, ma è un simbolo della potenza innovativa della chimica ...

Dove siamo

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1