La Direzione Centrale Relazioni Istituzionali fornisce supporto agli Organi della Federazione nella decisione e attuazione delle iniziative volte alla rappresentanza, tutela e assistenza delle Imprese associate nei rapporti con le Autorità, Amministrazioni ed Enti collegati nazionali.
A tal fine:
- promuove e gestisce il rapporto con le Istituzioni Pubbliche Legislative Nazionali, le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Regionali e gli Enti collegati di ogni livello;
- promuove e coordina la partecipazione delle diverse componenti del Sistema federativo al dibattito che si svolge nelle sedi istituzionali;
- assicura un flusso informativo costante sull’attività legislativa, approfondendo la normativa in formazione d’interesse diretto o indiretto per le Imprese associate;
- esprime le posizioni della Federazione nelle competenti sedi Istituzionali, anche promuovendo approfondimenti e incontri.
La Direzione Centrale Relazioni Istituzionali si articola in due AREE:
RELAZIONI CON IL PARLAMENTO
RELAZIONI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CENTRALE E REGIONALE
- Informazione, documentazione, studio e analisi per posizioni e proposte alle Istituzioni legislative nazionali e regionali
- Monitoraggio sullo sviluppo delle procedure di esame e approvazione di particolari proposte legislative
- Studio e formulazione di emendamenti e proposte di normative
- Formulazione di quesiti interpretativi su provvedimenti normativi e loro rappresentazione alle Istituzioni competenti
- Assistenza nei rapporti con le pubbliche amministrazioni nazionali, regionali e i rispettivi Enti collegati, principalmente per l’interpretazione e la gestione di normative strategiche per il settore