Premio Federchimica Giovani: nuova edizione dedicata alla Tavola degli Elementi

05 ottobre 2018

Il 2019 è stato proclamato dall’ONU “Anno della Tavola periodica degli elementi di Dmitrij Mendeleev”. La decisione delle Nazioni Unite riconosce l'importanza della chimica per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la ricerca di soluzioni alle sfide globali in svariati settori: energia, educazione, agricoltura, salute e molti altri.
La chimica è al nostro fianco ogni giorno: senza la chimica e i suoi prodotti non sarebbe infatti possibile nutrirsi, curare e prevenire le malattie, vestirsi, muoversi, divertirsi, comunicare e vivere in sicurezza.
Per avvicinare i giovani alla chimica, migliorarne la conoscenza e orientare a percorsi di studio tecnico-scientifici, Federchimica, in collaborazione con il MIUR, promuove anche quest'anno il Premio nazionale “Chimica, la scienza che muove il mondo”.

Il Premio è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (fatta eccezione per le sezioni "chimica di base" e "plastica" aperte anche alle scuole primarie), che possono partecipare - singolarmente o in gruppo - con un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto o un video. Il termine ultimo di iscrizione online e invio degli elaborati è il 18 MARZO 2019.

In palio:
• un tablet per i vincitori singoli;
• un buono del valore di 2.000 euro per l’acquisto di strumentazione tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico da concordare in base alle necessità della scuola vincitrice.

Gli elaborati potranno riguardare diverse tematiche relative alla chimica e al suo contributo al miglioramento della qualità della nostra vita, con particolare riferimento alla Tavola periodica degli elementi.
Alcuni esempi:

La Tavola periodica compie 150 anni 
Dimostrare la centralità degli elementi chimici per collegare aspetti culturali, economici e politici della società globale attraverso un linguaggio comune.

Vivere senza chimica?
Raccontare il contributo della chimica ai prodotti di uso quotidiano e le diverse applicazioni della chimica che migliorano la qualità della nostra vita.

La chimica è una soluzione e non un problema
Descrivere le conquiste tecnologiche e scientifiche che hanno migliorato il nostro mondo e il ruolo della chimica per rispondere alle sfide dello sviluppo sostenibile.

Trova la bufala!
Riconoscere e smascherare i luoghi comuni e i falsi miti sulla chimica e sui suoi prodotti che ogni giorno compaiono in rete.

Le scuole che partecipano all’iniziativa possono richiedere materiale e incontri per approfondire le tematiche del concorso contattando la segreteria organizzativa.
Federchimica e le sue Associazioni sono a disposizione per facilitare i contatti con le imprese e far conoscere le eccellenze imprenditoriali del settore chimico che operano sul nostro territorio.

Il regolamento è disponibile nella sezione scuola.

Info e contatti:
Segreteria organizzativa 
Tel.: 02/345.65 278/279 
E-mail: segreteriapremio@federchimica.it 

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1