Industria chimica in Italia rapporto 2023 2024


ASSEMBLEA 2024 - PUBBLICAZIONI


RAPPORTO RESPONSIBLE CARE 2024


LE COMPETENZE PER LA TWIN TRANSITION


 Formule di Futuro 


BANNER_FNF_1160X200

In evidenza

15 aprile 2025

CCNL dei settori chimico e farmaceutico: ipotesi di accordo per il periodo 2025-2028 rinnovato con ampio anticipo rispetto alla scadenza

Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali di settore, Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, Ugl Chimici, Failc-Confail, Fialc-Cisal, hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti dei settori dell’industria chimica, chimica-farmaceutica, farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, per il periodo triennale 2025-2028. L’intesa, ancora una volta, è stata raggiunta con ampio anticipo sulla scadenza del contratto, a dimostrazione di relazioni industriali collaborative, partecipative e moderne che contribuiscono a rendere il settore sempre più competitivo.
14 ottobre 2025

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Premio Nazionale Federchimica Giovani

Torna, per l’anno scolastico 2025/2026, il Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica, la scienza che salva il mondo”, rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Il concorso è promosso da Federchimica e da alcune delle sue Associazioni di settore per far conoscere l’importanza della chimica e della sua industria e orientare alle STEM. Aperto anche alle scuole primarie nelle sezioni Chimica di base e Plastica, il concorso vuole stimolare l’interesse delle ragazze e dei ragazzi verso la chimica con creatività e fantasia, sviluppando il loro pensiero critico e una riflessione sull’importanza della scienza per lo sviluppo sostenibile e il benessere di tutti noi.
08 ottobre 2025

Nobel per la Chimica 2025 a Susumu Kitagawa, Richard Robson e Omar M. Yaghi per lo sviluppo di strutture metallo-organiche

Il Premio Nobel per la Chimica 2025 è stato assegnato a Susumu Kitagawa, Richard Robson e Omar M. Yaghi per lo sviluppo di strutture metallo-organiche. I premiati hanno sviluppato un nuovo tipo di architettura molecolare. Le strutture che hanno creato – metallo-organiche – contengono ampie cavità attraverso le quali le molecole possono entrare e uscire. I ricercatori le hanno utilizzate per raccogliere acqua dall’aria del deserto, rimuovere inquinanti dall’acqua, catturare anidride carbonica e immagazzinare idrogeno.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1