L'industria chimica rappresenta il principale orizzonte occupazionale per i laureati in Chimica, è quindi fondamentale far conoscere lo scenario di riferimento, le sfide e le opportunità che il settore offre per aiutarli ad orientare il proprio curriculum affinché sia interessante per le imprese.
Per questo motivo Federchimica, la federazione nazionale dell'industria chimica e ConChimica, la Conferenza nazionale dei corsi di laurea di area chimica, organizzano il webinar Costruirsi un futuro nella chimica
L'evento si svolgerà in modalità webinar su piattaforma ZOOM secondo il seguente calendario:
18 febbraio 2026 dalle 14.00 alle 18.00
26 febbraio 2026 dalle 14:00 alle 18:00
Si tratta di un incontro, suddiviso in due pomeriggi, in cui vengono presentati i dati di scenario, il quadro normativo di riferimento, le principali sfide legate alla sostenibilità e alla sicurezza dei prodotti e dei lavoratori, oltre agli strumenti e alle metodologie per comunicare al meglio la chimica.
Infine, un approfondimento su come entrare nel mondo del lavoro e sui principali profili professionali richiesti dalle imprese e le testimonianze di ha intrapreso una carriera nella chimica e di chi si occupa di selezione del personale.
Per il rilascio degli attestati di partecipazione è necessario aver seguito almeno il 90% di ogni appuntamento.
Le presenze sono registrate in automatico dal sistema (piattaforma ZOOM), pertanto vi consigliamo di utilizzare una connessione stabile.
Al momento dell'iscrizione è necessario indicare per esteso il nome della propria Università (per esempio Università degli studi di Milano anziché Unimi o Milano).
Gli attestati di partecipazione verranno inviati ai Coordinatori dei Corsi di Laurea nelle settimane successive all'evento, previa verifica della presenza sul registro ZOOM.
Alcune sedi attribuiscono un credito formativo a seguito di un test finale, informatevi con i vostri docenti coordinatori del CdL.