Il corso è organizzato in collaborazione con Certiquality.Il corso si propone come aggiornamento periodico e puntuale su tutte le novità legislative e sulle tendenze in atto, tenendo in considerazione legislazione nazionale e normative regionali.
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti operativi per la gestione e per l'auditing della conformità legislativa aziendale in conformità alla norma ISO 14001:2015. Saranno individuati i fattori critici nell’applicazione dei diversi testi legislativi e regolamenti attraverso una segmentazione per aspetti ambientali significativi: emissioni, scarichi idrici, rifiuti, rumore, suolo e sottosuolo.
Per ciascuno degli aspetti ambientali principali viene presentato il quadro degli adempimenti con particolare riferimento al controllo operativo e alla sorveglianza.
Il corso si rivolge a: responsabili aziendali di area legale e compliance, responsabili di organizzazioni certificate ISO 14001 ed EMAS, responsabili di gestione e controlli ambientali, funzionari di Organizzazioni certificate ISO 14001 ed EMAS, valutatori di sistemi di gestione ISO 14001 ed EMAS, liberi professionisti in campo giuridico, ambientale, componenti di organismi di vigilanza, consulenti di sistemi di gestione ambientale.
È suggerita una buona conoscenza dell'insieme del quadro legislativo, che verrà aggiornato ed esaminato nei diversi aspetti applicativi.
Una buona conoscenza della Norma ISO 14001 è inoltre utile per una maggiore comprensione delle problematiche connesse.
25-06-23 - Brochure Conformità Legislativa Ambientale25-06-23 Scheda Iscrizione