"Chimica sicura e responsabile per lo sviluppo sostenibile del territorio"
Responsible Care e SET sono due Programmi internazionali e volontari gestiti in Italia da Federchimica. Responsible Care promuove lo sviluppo sostenibile dell'industria chimica, secondo valori e comportamenti orientati alla sicurezza, alla salute e all'ambiente nell'ambito più generale della responsabilità sociale d'impresa.
Il S.E.T. nasce con lo scopo di supportare i Vigili del Fuoco in caso di emergenza nel trasporto su strada, per ferrovia, via mare, e nella distribuzione dei prodotti chimici.
Entrambi i Programmi sono gestiti, nelle imprese chimiche che vi aderiscono attraverso la figura dei “Coordinatori”, che hanno il compito di svilupparne le attività all'interno delle singole realtà aziendali e contribuire altresì alla loro crescita a livello nazionale.
Le Conferenze annuali di Responsible Care e del S.E.T. - quest'anno organizzate insieme al fine di realizzare sinergie costruttive - sono quindi il momento di scambio di conoscenze tecniche e di esperienze manageriali, utili per il perseguimento del miglioramento continuo degli obiettivi e dei risultati.
Le Conferenze sono altresì l’occasione per dialogare proattivamente con gli Stakeholders, ossia con tutti i soggetti portatori d’interesse nei confronti delle imprese chimiche: per questo motivo agli eventi vengono sempre invitati, come relatori e come partecipanti Autorità Pubbliche, Rappresentanti delle Organizzazioni sindacali, giornalisti ed opinion leaders.
Programma