Confindustria presenta la XXIV edizione della Settimana della Cultura d'Impresa

10 novembre 2025

“RACCONTARE L’INTRAPRENDENZA. Per fare crescere le imprese aperte e connesse” è il tema scelto per la XXIV edizione della Settimana della Cultura d'Impresa promossa da Confindustria e Museimpresa: un’occasione per valorizzare il ruolo delle aziende come motori di innovazione, crescita e produttività sociale.

L’iniziativa, in programma dal 14 al 28 novembre 2025, permette ai territori e alle nuove generazioni di dialogare con chi crea valore, idee e opportunità, offrendo uno sguardo dall’interno su processi, competenze e visioni che alimentano il futuro del Paese.

Quest’anno, inoltre, si terrà la prima edizione della Giornata Nazionale Imprese Aperte per entrare nel cuore delle aziende. Le imprese aprono le porte a studenti, cittadini, istituzioni e media per mostrare da vicino il cuore della produzione: processi, persone, valori. Un’opportunità importante per rafforzare il dialogo tra impresa e società e rendere visibile il contributo delle imprese alla crescita economica, culturale e sostenibile del Paese. Un’esperienza diffusa e itinerante che attraverserà l’intero territorio nazionale durante le Settimane della Cultura d’Impresa: l’evento centrale si svolgerà il 21 novembre presso Poggipolini Speed Up Lab di San Lazzaro di Savena, Bologna.

Il lancio dell’edizione 2025 è accompagnato anche dalle riflessioni dei vertici di Confindustria e Museimpresa, che arricchiscono il quadro con considerazioni sul valore e sulla direzione dell’iniziativa.

Le imprese sono vere e proprie comunità: luoghi in cui la tradizione si fonde con l’innovazione, le generazioni si incontrano, si formano e, insieme, costruiscono il futuro. Al di fuori delle famiglie – ha sottolineato il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini -, rappresentano il più grande nucleo aggregatore dove il valore del lavoro diventa coesione sociale e progresso condiviso. Non sono soltanto motori economici. Generano benessere diffuso, contribuiscono in modo determinante allo sviluppo dei territori e sostengono il welfare nazionale: in Italia, le 250 mila aziende con più di dieci dipendenti garantiscono circa l'80% del welfare del Paese, un dato poco noto che merita maggiore consapevolezza. Confindustria è al loro fianco per valorizzarne il ruolo e difendere la centralità dell’impresa come pilastro della democrazia economica e della crescita del Paese. E la ‘Settimana della Cultura d’Impresa’ e l’iniziativa che lanciamo quest’anno - ‘Giornata Nazionale Imprese Aperte’ - vanno esattamente in questa direzione".

Raccontare l’intraprendenza significa dare voce a un’Italia dove l’impresa diventa generatrice di cultura, comunità e futuro. È far emergere il valore dei laboratori, delle officine, delle fabbriche che progettano e sperimentano. In altre parole, rappresentare i luoghi dove la conoscenza prende forma, in prodotti e servizi, dove l’innovazione cresce su profonde radici umane. I musei e gli archivi d’impresa sono motori di questa visione, perché custodiscono storie che diventano mappe di possibilità per le nuove generazioni” - commenta Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa - “L’intraprendenza oggi è anche la capacità di usare con sapienza i nuovi linguaggi e gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale per raccontare meglio il valore del fare impresa. Essere intraprendenti, in fondo, vuol dire costruire insieme – imprese, istituzioni, scuole, università – una visione che guarda lontano. Non solo per competere, ma per generare benessere, inclusione e valori condivisi”.


Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di realizzazione delle attività a livello locale, è possibile contattare Silvia Matranga (s.matranga@confindustria.it)

XXIV Settimana della cultura d'impresa_Confindustria

XXIV Settimana della cultura d'impresa_Museimpresa

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1