Assocasa (Associazione Nazionale detergenti e specialità per l'industria e per la casa, che fa parte di Federchimica), ha presentato oggi, 19 ottobre, i nuovi dati del market monitor della detergenza, realizzato in collaborazione con NielsenIQ.
Lo studio ha evidenziato come il totale Cura Casa, nell’anno terminante ad agosto 2023, ha registrato un tasso di crescita pari all’8,6%.
Il comparto dei Detergenti guida il trend positivo del Cura Casa, la sua performance è trainata dalla crescita del segmento del Bucato (+10%), grazie al loro principale sottosegmento Lavatrice Liquido (35%).
Osservando l’andamento dei detergenti Stoviglie e Lavastoviglie, si evidenzia un incremento del +13%, da attribuire in particolare al sottosegmento delle Stoviglie, che sviluppa un trend positivo del +20%.
Per quanto riguarda il segmento degli Altri Detergenti, si osserva la performance particolarmente buona per gli Abrasivi, con un +15% rispetto all’anno precedente. Grazie al loro considerevole peso, pari al 65%, sono le altre superfici dure a trainare la crescita degli altri detergenti, anche se in termini percentuali registrano una crescita più lenta (+4%).
Il trend positivo a valore dei Coadiuvanti di lavaggio è guidato dagli ammorbidenti (+15,9%) che continua la ripresa post-pandemia. Anche gli altri segmenti dei Coadiuvanti lavaggio mantengono una crescita positiva, in particolare le Candeggine (+10,9%).
Costante anche la performance dei Preparati Disinfestanti, che mostrano un trend a valore positivo (+5,3%), anche se in misura ridotta rispetto agli altri comparti. Guidano la categoria gli insettorepellenti e gli insetticidi per volanti, con una crescita rispettivamente del +8% e del +4%. Questo comparto, inoltre, rimane l’unico all’interno del Cura Casa a mantenere una performance stabile delle vendite a volume (+0,1%).
Infine, il comparto dei Prodotti per la manutenzione (che pesa per il 12% sul totale Cura Casa) è trainato principalmente dai Deodoranti. Stabili gli altri segmenti, in particolare il Cura Auto che registra una crescita particolarmente lenta. Tra i sottosegmenti possiamo evidenziare le uniche performance positive a doppia cifra nel Sale per lavastoviglie (+11%) e nel segmento dei Disgorganti + Pulitori Fosse Biologiche (+13%).
Roberto Ferro, Presidente di Assocasa, ha detto: “I dati presentati mostrano come le famiglie italiane tendano ad acquistare prodotti di qualità, ponendo molta attenzione a risparmio e sostenibilità anche attraverso la corretta lettura delle etichette. Si conferma l’importanza della pulizia, non solo nella propria casa, ma anche in ambienti esterni. In particolare il bucato torna a essere una delle operazioni a cui viene dedicata maggiore attenzione e per la quale si ricercano prodotti che uniscano efficacia e convenienza”.
Benessere e sostenibilità restano due importanti elementi di traino di questa crescita. In questo contesto l’industria della detergenza ha guardato, con molta più attenzione, non soltanto alla soddisfazione dei bisogni delle famiglie in termini di igiene e pulizia della casa, ma anche alla sostenibilità per combattere sprechi e promuovere la convenienza, la praticità d’uso e il benessere in generale. L’attenzione è rivolta al singolo consumatore, affinché sia ben informato e consapevole nell’utilizzo dei prodotti della detergenza, dato il suo ruolo fondamentale attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa.