Federchimica supporta le imprese associate nella valutazione di possibili finanziamenti e nella creazione di partenariati, attraverso diverse attività:
- lo sportello mensile di assistenza per le imprese per l’individuazione di potenziali bandi specifici per i progetti degli associati;
- l’individuazione di possibili partner per progetti, attraverso la partecipazione e la consultazione dell’Annuario sulla Ricerca Chimica;
- il coinvolgimento diretto, come partner in progetti nazionali ed europei, di SC Sviluppo chimica S.p.A., società di servizi interamente controllata da Federchimica.
- la pubblicazione di una collana di Monografie disponibile nell'area riservata del sito.
Opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali per le imprese pubblicate nella Monografia N4.
A livello europeo
Programma LIFESono stati aperti i bandi del Programma LIFE, dedicati al finanziamento di progetti di investimento in soluzioni innovative, che abbiano degli impatti positivi sull’ambiente.
La scadenza per presentare i progetti su natura e biodiversità, o su economia circolare e qualità della vita, è prevista per il
6 settembre 2023; mentre quella per i progetti su mitigazione e adattamento al cambiamento climatico è fissata al
21 settembre 2023.Programma Innovation FundInoltre, fino al
19 settembre 2023 è possibile presentare i progetti per il bando dedicato ai progetti di piccola scala del Programma Innovation Fund, dedicato al finanziamento di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.
A livello nazionale
E' aperto il bando del
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, investimento 3.2 “Utilizzo idrogeno in settori hard-to-abate”.
L’obiettivo è finanziare progetti che promuovano l’utilizzo di idrogeno verde e/o rinnovabile per la realizzazione di piani di decarbonizzazione nella produzione e nell’uso di idrogeno in processi industriali nei settori hard-to abate.
La scadenza per presentare le proposte è il
30 giugno 2023, salvo esaurimento delle risorse.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'
Area Ricerca e Sviluppo della Direzione Tecnico-Scientifica