Ricerca e sviluppo: nuovi finanziamenti UE e nazionali

18 maggio 2023
Federchimica supporta le imprese associate nella valutazione di possibili finanziamenti e nella creazione di partenariati, attraverso diverse attività: 
  • lo sportello mensile di assistenza per le imprese per l’individuazione di potenziali bandi specifici per i progetti degli associati;
  • l’individuazione di possibili partner per progetti, attraverso la partecipazione e la consultazione dell’Annuario sulla Ricerca Chimica;
  • il coinvolgimento diretto, come partner in progetti nazionali ed europei, di SC Sviluppo chimica S.p.A., società di servizi interamente controllata da Federchimica.
  • la pubblicazione di una collana di Monografie disponibile nell'area riservata del sito. 

Opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali per le imprese pubblicate nella Monografia N4.

A livello europeo

Programma LIFE
Sono stati aperti i bandi del Programma LIFE, dedicati al finanziamento di progetti di investimento in soluzioni innovative, che abbiano degli impatti positivi sull’ambiente.
La scadenza per presentare i progetti su natura e biodiversità, o su economia circolare e qualità della vita, è prevista per il 6 settembre 2023; mentre quella per i progetti su mitigazione e adattamento al cambiamento climatico è fissata al 21 settembre 2023.

Programma Innovation Fund
Inoltre, fino al 19 settembre 2023 è possibile presentare i progetti per il bando dedicato ai progetti di piccola scala del Programma Innovation Fund, dedicato al finanziamento di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.

A livello nazionale

E' aperto il bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, investimento 3.2 “Utilizzo idrogeno in settori hard-to-abate”.
L’obiettivo è finanziare progetti che promuovano l’utilizzo di idrogeno verde e/o rinnovabile per la realizzazione di piani di decarbonizzazione nella produzione e nell’uso di idrogeno in processi industriali nei settori hard-to abate.
La scadenza per presentare le proposte è il 30 giugno 2023, salvo esaurimento delle risorse.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Ricerca e Sviluppo della Direzione Tecnico-Scientifica
 


Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1