Quanto sei sostenibile? Te lo dice COACH!

18 maggio 2023

COACH (Circularity-Oriented Assistance for CHemical companies) è uno strumento sviluppato per supportare le imprese chimiche nella misurazione e nel perseguimento dell’economia circolare, il modello di business cui Istituzioni e imprese si riferiscono per orientare l’attività economica in un’ottica di sostenibilità.

Dedicato all’industria chimica, COACH è stato sviluppato da Federchimica e da AVISA, in collaborazione con Certiquality e ERGO – Scuola Superiore Sant’Anna.

COACH è stato testato grazie alla collaborazione di 14 imprese che lo hanno applicato in modo sperimentale. Per AVISA è stato anche realizzato COACH-AVISA, il tool personalizzato per le imprese del settore vernici, inchiostri, adesivi e sigillanti.

COACH si inserisce all’interno della strategia sviluppata per supportare le imprese associate nel percorso verso la circolarità: un piano che prevede anche attività di formazione, accompagnamento, coaching e networking, erogati da SC Sviluppo chimica S.p.A., società di servizi controllata da Federchimica.

Perché è necessario misurare la circolarità?

Una corretta misurazione della circolarità di organizzazioni, prodotti e servizi è fondamentale per generare dati significativi, omogenei e attendibili, utili per ottenere un effettivo miglioramento delle prestazioni ed evitare fenomeni di green washing.

COACH è strutturato in 6 sezioni relative alle diverse fasi della filiera produttiva.

 Attraverso una serie di domande qualitative e quantitative consente di:

  • misurare il livello di circolarità dell’azienda o di un prodotto
  • analizzare i punti di forza e debolezza
  • individuare possibili opportunità di miglioramento della circolarità

Quanto sei circolare?

Attraverso COACH è possibile fare una fotografia delle proprie performance, così da individuare buone pratiche e opportunità di miglioramento.

COACH permette di individuare elementi di sostenibilità.

COACH è gratuito per le imprese associate a Federchimica.

Per informazioni scrivere a economiacircolare@federchimica.it

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1