Lamberti: positivo incontro Tavolo Chimica presso il MIMIT

22 marzo 2023

A margine dell’incontro di oggi, Federchimica esprime soddisfazione per il Tavolo generale della Chimica tenutosi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy presieduto dal Ministro Adolfo Urso.

Al centro dell'incontro i principali temi che riguardano il comparto, con particolare attenzione al caro energia, al supporto alla transizione ecologica, alle semplificazioni amministrative e accelerazione iter procedurali, nonché alle materie prime critiche.

“Ringraziamo il Governo per la sensibilità dimostrata nei confronti del nostro settore" - ha detto Paolo Lamberti, Presidente di Federchimica.

“La chimica è essenziale per il suo ruolo di infrastruttura tecnologica al servizio di tutto il sistema economico: le sostanze chimiche, infatti, sono presenti in circa il 95% dei manufatti e sono alla base delle principali catene di valore. Non va dimenticato, poi, che la chimica è strategica per realizzare concretamente la transizione ecologica".

“Data la rilevanza strategica dell’industria chimica, impostare al meglio le politiche per il nostro settore, sia a livello europeo sia a livello nazionale, sarà di indubbio vantaggio per tutto il sistema produttivo del Paese, specie in una fase in cui la nostra capacità di innovazione a favore del progresso tecnologico sarà più cruciale che mai”.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1