Nuova piattaforma di e-learning Federchimica: al via i corsi ADR

13 marzo 2023

Da più di 60 anni il Regolamento ADR disciplina, in ambito comunitario, il trasporto di merci pericolose, la loro spedizione e le operazioni connesse di imballaggio, riempimento, carico e scarico.

In base al Regolamento, tutto il personale addetto alle operazioni deve essere adeguatamente formato sulle prescrizioni generali concernenti il trasporto di merci pericolose e su un focus specifico in relazione ai compiti e alle responsabilità di ogni singolo operatore.

Questa formazione deve, inoltre, essere periodicamente integrata con corsi di aggiornamento, per tenere conto dei cambiamenti biennali del regolamento; tale formazione deve essere registrata e la relativa documentazione conservata e resa disponibile su richiesta dell’Autorità competente.

Il mancato rispetto delle disposizioni del Regolamento ADR prevede sanzioni onerose e amministrative e, in caso di incidente grave, potrebbe essere disposta la verifica lungo la filiera del rispetto delle norme di sicurezza.

Il corso e-learning di Federchimica
Federchimica mette a disposizione, in una nuova modalità e-learning, il corso sul Regolamento ADR, già aggiornato all’edizione 2023.

Tutto il personale interessato potrà assolvere agli obblighi formativi, in relazione all’attività che svolge, sia dalla propria postazione, sia da dispositivi mobili (smartphone, tablet), in qualsiasi momento.
La formazione è interattiva ed è stata sviluppata per tenere sempre alta l’attenzione del fruitore.
Un test finale verifica l’apprendimento e registra l’avvenuta formazione con il rilascio di un attestato di partecipazione personale.

Sono stati predisposti corsi specifici per le seguenti funzioni aziendali:

  • addetto alla classificazione
  • ufficio acquisti imballaggi / imballatore
  • logistics planner
  • redazione documentazione
  • accettazione / check-in
  • controlli al carico/scarico
  • caricatore/scaricatore
  • gestore flotta
  • autista

Il corso è stato, inoltre, differenziato in relazione alle classi di pericolo dei prodotti movimentati (classe 2 dei gas o classi varie per tutti gli altri prodotti).

La durata del corso varia in relazione alla specificità della formazione scelta (da un minimo di due ore ad un massimo di tre ore e mezza), ma è suddivisa in moduli da 10-15 minuti e può essere, quindi, fruita in momenti diversi a seconda delle esigenze.

Il corso, infine, risponde a quanto richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la formazione ADR a distanza degli operatori, in una nota emanata durante il periodo pandemico.

Come accedere al corso
Il servizio è erogato dalla società controllata di Federchimica, Centro Reach S.r.l..

Brochure Piattaforma e-learning

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1