È disponibile il nuovo sito web incentivi.gov.it del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) che raccoglie bandi, avvisi e incentivi disponibili, a sostegno del sistema economico e produttivo.
Il sito web è organizzato in due aree:
- un’area pubblica, accessibile liberamente da chiunque per finalità di consultazione delle informazioni pubblicate sulle diverse opportunità;
- aree riservate, che, previa abilitazione, prevedono percorsi di accesso a diverse funzionalità, in relazione ai profili di utenza e alle finalità di utilizzo.
Il portale verrà alimentato con i dati presenti nel Registro nazionale degli aiuti e con i futuri provvedimenti del MiSE, di altre amministrazioni pubbliche, centrali e locali, e di soggetti pubblici e privati come ad esempio: Invitalia; Simest e Sace; Agenzia delle entrate; Cassa depositi e prestiti.
Le informazioni presenti sul sito potranno riguardare diverse tematiche, tra cui:
- l’avvio di una nuova impresa;
- gli investimenti in innovazione;
- gli investimenti in macchinari, impianti e software;
- gli investimenti in formazione, in ricerca e sviluppo, in efficienza energetica, in nuove assunzioni.
Per ogni agevolazione saranno specificate le categorie di interesse, le date di apertura e chiusura degli sportelli, le caratteristiche tecniche, i costi ammessi e l’ambito territoriale.
Saranno inoltre sempre aggiornati i riferimenti alla normativa e alla modulistica funzionali alla presentazione delle domande.