Nuove opportunità di finanziamento R&D con Horizon Europe

03 settembre 2021

Horizon Europe è il Programma Quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027, il cui obiettivo è finanziare attività volte ad ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale in modo da:

  • rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’UE e promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri;
  • attuare le priorità strategiche dell’UE e concorrere alla realizzazione delle politiche europee, contribuendo a fronteggiare le sfide globali del nostro tempo;
  • rafforzare lo "Spazio europeo della ricerca".
Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro, a prezzi correnti: questo lo rende il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo. 

Al fine di illustrare il Programma Quadro, Federchimica ha predisposto la Monografia N. 7 “Horizon Europe: il programma europeo di finanziamenti per il periodo 2021-2027”.
Il documento vuole essere uno strumento conoscitivo utile per evidenziare gli aspetti fondamentali di Horizon Europe, tra cui:
  • la struttura, costituita da tre pilastri interconnessi e integrati tra di loro e da un’area trasversale;
  • la suddivisione del bilancio disponibile;
  • i nuovi 49 partenariati, strumento chiave per l’attuazione di Horizon Europe e per il raggiungimento delle priorità politiche dell’UE;
  • le principali novità introdotte rispetto a Horizon 2020 (Il Programma Quadro europeo per il periodo 2014-2020), tra cui le Missioni, un portafoglio di azioni interdisciplinari volte a conseguire, entro il 2030, obiettivi sfidanti ma realistici, che abbiano un impatto sulla società e sui cittadini.
All’interno della Monografia sono, inoltre, riportate le regole di partecipazione, le principali tipologie di progetto finanziate dal Programma, una analisi dei costi diretti e indiretti ammissibili e non ammissibili e i criteri di valutazione delle proposte.

 La Monografia è disponibile nel Portale dei Servizi di Federchimica

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1