Ceramicolor sostiene l'ITS "Gestione di processi e impianti di ceramici" di Sassuolo

03 settembre 2021

Partirà a fine ottobre il nuovo corso ITS per la Gestione di processi e impianti ceramici presso la sede dell’Istituto Alessandro Volta a Sassuolo, cuore del distretto ceramico, sostenuto da Federchimica Ceramicolor, Confindustria Ceramica e Acimac.

I corsi realizzati dagli istituti tecnici superiori (ITS) sono percorsi di formazione biennale post diploma non universitaria, che rispondono ai fabbisogni di innovazione e specializzazione delle imprese, progettati e realizzati dalle Fondazioni ITS.

Il percorso di Tecnico per la gestione di processi e impianti ceramici, manutenzione ed assemblaggio, prova ed installazione formerà una figura destinata al controllo e all’ottimizzazione del processo produttivo di ceramiche su impianti automatizzati, avvalendosi dei sistemi digitali di produzione e di controllo.

Il corso si realizza in due anni a tempo pieno, con 1000 ore ciascuno tra attività formative in aula, laboratorio didattico, anche presso imprese socie/partner, project work/progetto di ricerca, stage in azienda. La gran parte del monte ore di docenza è affidato ad imprese socie o partner, che mettono a disposizione esperti e/o il setting aziendale con relative dotazioni tecnologiche e documentazione tecnica. Il resto del percorso, circa il 40%, si svolge in azienda attraverso lo stage, stabilendo in questo modo un forte legame con il mondo produttivo.
Sono inoltre previste, nel corso dei due anni, visite guidate presso aziende leader sia in regione che fuori regione e visite a fiere anche all'estero.

Il corso sarà presentato agli studenti ed alle famiglie all’Open Day di sabato 18 settembre, alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’istituto A. Volta, piazza Falcone e Borsellino 5 a Sassuolo, dove verrà esposto il piano di studi e delle attività formative.
Il termine delle iscrizioni è il 13 ottobre 2021 (sul sito www.itsmaker.it scaricando il bando e la domanda di ammissione è possibile fare l’iscrizione on line).

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1