Nuove opportunità di finanziamento alle imprese sulla ricerca e sviluppo

10 febbraio 2021

Sono disponibili nuove opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali per le imprese sulla ricerca e sviluppo.
A livello europeo si segnala che a breve sarà pubblicato il nuovo Programma Quadro di finanziamento Horizon Europe. A livello nazionale si evidenziano invece le novità in materia di incentivi fiscali introdotte dalla Legge di Bilancio 2021.
 
La Commissione europea ha reso pubblica la proposta per Horizon Europe, Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027.
Lo scopo di Horizon Europe è promuovere l'eccellenza scientifica in Europa, con un nuovo approccio basato sulle missioni, in modo da raggiungere risultati sempre migliori da un punto di vista sociale, politico ed economico.
Il budget, approvato il 10 dicembre 2020, è pari a € 95,5 miliardi. Il Programma non è ancora stato formalmente approvato ma i primi bandi potrebbero essere pubblicati nel primo trimestre del 2021.

Per quanto riguarda il nostro Paese, con la pubblicazione della Legge di Bilancio 2021, il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto alcune novità in materia di incentivi fiscali, di possibile interesse per le imprese impegnate nelle attività di ricerca e innovazione.
In particolare, si segnalano le novità relative al credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, al credito di imposta per ricerca, sviluppo e innovazione e al credito di imposta formazione 4.0.

Federchimica ha aggiornato la Monografia n. 4 “Le opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali per le imprese” sulla ricerca e sviluppo disponibile nell'Area riservata del sito.

Per approfondire queste tematiche la Federazione organizza per le imprese associate il Workshop on-line Novità in materia di incentivi nella Legge di Bilancio 2021: il nuovo piano Transizione 4.0, che si svolgerà attraverso strumenti telematici il 17 febbraio dalle 10:00 alle 12:00.


Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1