Sostegno alle imprese: nuovi bandi di gara nazionali ed europei

03 dicembre 2020

Disponibili nuovi bandi per le imprese interessate ad ampliare la propria attività produttiva o di ricerca attraverso l’accesso a risorse pubbliche.

Per quanto riguarda i bandi nazionali si segnala un bando del Ministero dello Sviluppo Economico sulla trasformazione digitale. 

Digital Transformation 
Il bando è finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 e di soluzioni tecnologiche digitali di filiera. 
Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica a partire dalle ore 12:00 del 15 dicembre 2020. 

Per quanto riguarda i bandi europei si segnalano i bandi della Commissione europea dedicati al Green Deal. 

Green Deal Call 
Saranno finanziati progetti di ricerca e innovazione che contribuiranno a combattere il cambiamento climatico e concorreranno alla protezione della biodiversità e degli ecosistemi. 
I progetti dovranno produrre risultati tangibili e visibili in tempi relativamente brevi, dimostrando come la ricerca e l'innovazione possano fornire soluzioni concrete per le principali priorità del Green Deal europeo. I progetti dovranno essere presentati entro il 26 gennaio 2021. 

Tutti i dettagli, insieme ad altre opportunità, sono disponibili nella Monografia N° 4 “Le opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali per le imprese” curata dall’Area Ricerca e Sviluppo di Federchimica  pubblicata nel Portale dei Servizi della Federazione. 

Inoltre Federchimica, attraverso SC Sviluppo chimica, prosegue nell’attività di assistenza alle proprie associate per l'identificazione di bandi nazionali ed europei e nella predisposizione di progetti. 

I nostri esperti saranno a disposizione il 21 dicembre per singoli incontri gratuiti con le imprese associate interessate a valutare le opportunità di finanziamento. Il servizio di sportello sarà organizzato attraverso strumenti telematici. 

Per informazioni e contatti 

Area Ricerca e Sviluppo di Federchimica 
Dania Della Giovanna – Tel. 02-34565.295 

SC Sviluppo chimica S.p.A. 
Chiara Monaco – Tel. 02-34565.375 


Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1