Aperte le candidature al Premio Responsible Care 2020

10 giugno 2020

Anche quest’anno Federchimica assegnerà il Premio Responsible Care, giunto ormai alla sua 16a edizione.
Il Premio è riservato alle imprese associate a Federchimica, alle imprese associate ad AssICC e al Centro d’Informazione sul PVC e aderenti al Programma Responsible Care. 

Il Premio viene assegnato ogni anno a tre imprese che abbiano realizzato iniziative, progetti e buone prassi, conseguendo risultati tangibili in una o più delle seguenti otto aree: 
1. Sicurezza e salute
Miglioramento dei risultati e diffusione della cultura della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.

2. Ambiente
Riduzione delle emissioni, uso sostenibile delle risorse, minimizzazione degli sprechi, prevenzione dei rifiuti e logistica sostenibile. Iniziative volontarie per proteggere, conservare e migliorare l'ecosistema circostante.

3. Sicurezza prodotti
Gestione efficace e trasparente del rischio chimico, inclusa la sostituzione. Supporto alle imprese utilizzatrici e al cliente finale per migliorare la gestione delle sostanze chimiche.

4. Economia circolare
Sviluppo della durabilità e della riciclabilità dei prodotti. Integrazione del modello circolare nella progettazione del prodotto (ecodesign), nei processi di produzione e nei sistemi di utilizzo e riutilizzo.

5. Energia e cambiamenti climatici
Miglioramento dell'efficienza energetica, riduzione delle emissioni di gas serra lungo la catena del valore; preparazione al cambiamento climatico e implementazione di misure per la transizione verso una società sostenibile.

6. Stakeholder engagement
Comunicazione eccellente della sostenibilità, dialogo aperto costruttivo con i propri Stakeholder, cooperazione con le Autorità nazionali e locali.

7. Digitalizzazione
Maggiore efficienza, trasparenza, tracciabilità e produttività lungo tutta la catena del valore e miglioramento della sicurezza sul lavoro, attraverso processi di digitalizzazione.

8. Security
Attività di prevenzione e protezione delle unità produttive e logistiche da azioni di terrorismo, sabotaggio e vandalismo. 

Il Progetto deve essere operativo al momento della sottoscrizione della domanda. Ogni impresa può sottoporre più domande purché si riferiscano a progetti diversi. Il livello di innovazione del Progetto costituirà elemento premiante di valutazione.

Ulteriore materiale di supporto (video, documenti tecnici, brochures, presentazioni di power point, etc.) può essere allegato alla Domanda di partecipazione.


Scarica la brochure di presentazione del Premio

Scarica il modulo di partecipazione al Premio

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1