ll 27 e 28 Febbraio a Milano torna Connext

12 dicembre 2019

Connext è il meeting nazionale di partenariato industriale di Confindustria, la seconda edizione si terrà sempre al MiCo di Milano il 27/28 Febbraio 2020.
Un'occasione unica di confronto tra imprese e i potenziali partner economici per lo sviluppo integrato del business, favorito dalla contaminazione con il mondo delle startup e dai contatti con tutti gli attori della filiera.
In Connext troviamo il cliente, il fornitore, il partner ma anche e soprattutto, l'innovazione nella logica dell’ Open Innovation, che apre uno scenario nuovo, permettendo l’avvio di un percorso progettuale inedito. 

Una vetrina senza precedenti per le aziende, uno spazio per incontrarsi, guardare oltre i confini del proprio business, confrontandosi con PMI e grandi aziende, imprese familiari e multinazionali, startup e imprese innovative, reti di impresa, Università, centri di ricerca, cluster tecnologici e Digital Innovation Hub, enti di formazione e di certificazione, gli attori del credito e della finanza, il mondo della domanda pubblica e della grande committenza privata, le Associazioni e le Camere di Commercio, i player pubblici e privati per la costruzione di partenariati italiani, europei ed internazionali.

I numeri di Connext 2019

  • Oltre 7.000 partecipanti, imprenditori, manager, startupper, rappresentanti delle Istituzioni, Enti e stakeholder dell’industria
  • 450 imprese espositrici, di cui 40 straniere
  • 2.500 B2B svolti al MiCo
  • 200 presentazioni aziendali
  • 40.000 visitatori sulla piattaforma di Connext
  • 6 milioni di persone raggiunte dalla comunicazione digitale
  • Ad oggi si registrano:
    1.200 imprese profilate nel Marketplace
    ben 10.000 utenti attivi su tale piattaforma digitale
Le novità 2020
Tornano i 4 driver tematici:
  1. Fabbrica Intelligente: l'utilizzo delle cosiddette tecnologie abilitanti 4.0 trasformano le fabbriche in luoghi cyber-fisici, in cui il mondo reale e il mondo digitale si integrano. L'impresa diventa così innovativa, sostenibile e interconnessa.
  2. Le città del futuro: rappresentano un enorme bacino di sviluppo dove affrontare le sfide dell’energia, della rigenerazione delle city , mettendo  al centro del cambiamento la cura per l'ambiente, la facilità d'accesso ai servizi e la qualità  della vita dei cittadini.
  3. Pianeta sostenibile: si tratta di una sfida con cui le imprese devono confrontarsi per rispondere ai nuovi bisogni della società: modernizzare il sistema di costruzione , dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture, per mettere in sicurezza il territorio stesso, per assicurare un uso sempre più efficiente delle risorse e per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese.
  4. La persona al centro del progresso: tutto ciò che ruota intorno alla persona, alle nuove esigenze e ai suoi fabbisogni rappresenta un driver di sviluppo per molteplici settori industriali. Attraverso la ricerca e l’innovazione e l’utilizzo di nuove tecnologie, le industrie trovano ampie possibilità di investimento, di sviluppo di nuovi prodotti e servizi in tanti ambiti: dalla moda all’alimentazione, alla formazione fino alla salute e alle scienze della vita
I Contenuti 

Per ciascun driver sono previsti, come lo scorso anno, eventi di Vision, con speaker d’eccezione, guru internazionali capaci di portare lo sguardo lontano.

Tra le novità di cui si arricchisce questa seconda edizione:

  • I prodotti flagship sono prodotti complessi, risultato dell’interazione di più componenti/filiere e intorno ai quali nascono opportunità di networking tra le imprese.
  • I laboratori sono luoghi di incontro in cui le imprese lavoreranno insieme per sviluppare conoscenza, incentivare relazioni e potenziare la presenza della manifattura.

Internazionalizzazione
Connext 2020 è aperto a tutte le imprese estere interessate a partecipare. Si attendono imprese provenienti dai paesi del Mediterraneo e dell'Africa, dell'Europa centro-orientale e dell'Unione Europea, aree geografiche prioritarie per lo sviluppo dei partenariati privato-privato.
Saranno presenti anche qualificate delegazioni straniere, coinvolte grazie al supporto delle Rappresentanze Internazionali di Confindustria e con la collaborazione di partner strategici, come l'Unione delle Confederazioni del Mediterraneo (Businessmed), che coordina la partecipazione a Connext di imprese dell'area del Mashreq, nell'ambito del progetto regionale co-finanziato dalla Commissione europea, EBSOMED (Enhancing Business Support Organisations and Business Networks in the Southern Neighbourhood).

Come partecipare

  • Espositori: le aziende interessate a essere protagoniste del Marketplace, negli spazi espositivi, nel palinsesto eventi  e che vorranno organizzare incontri B2B.
  • 4 tipologie di stand: Standard, Executive, Silver, Golden e Platinum.
  • Profilando la propria impresa, l'espositore entrerà nel Marketplace, attivo fino a dicembre 2020, con la possibilità di richiedere e ricevere proposte di incontro.
  • I Visitatori possono accedere all’area espositiva e partecipare agli eventi in programma e beneficiare del networking spontaneo con le imprese presenti.   
  • Possono inoltre entrare a far parte della grande rete di matching Connext, acquistando il servizio dedicato e creando una propria agenda di incontri B2B.
  • I Main Sponsor e i Partner possono essere grandi realtà istituzionali o private che siano trasversali ai 4 driver tematici. 
Il Marketplace 
La piattaforma digitale consente di consultare in real time i profili aziendali dei partecipanti, pianificare B2B e creare una propria agenda con il programma della due giorni. Per questo motivo sarà necessario effettuare una profilazione accurata, valorizzando al massimo tutti i campi da compilare, grazie alla quale si potrà trovare il partner più vicino alle preferenze dell'azienda iscritta, quest'anno anche grazie a un sistema di intelligenza artificiale. Nel Marketplace infatti verrà indicata la percentuale di “feeling” che si ha con tutte le altre imprese della vetrina digitale.

La vera rivoluzione consiste però nella sezione di matching avanzato del Marketplace disponibile per le imprese che manifestano interesse per le tematiche relative a “economia circolare” e “sostenibilità”. 

Sarà inoltre disponibile un'App dedicata con tutte le info per la partecipazione all'evento: l'agenda personalizzata degli appuntamenti, gli eventi, la mappa degli stand.

Info e iscrizione su: www.connext.confindustria.it

Connext Banner-1260x400_2a


Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1