Al via la 2° edizione del concorso “Best performer dell’Economia Circolare” di Confindustria

27 novembre 2019

Dopo il successo raccolto tra imprese e istituzioni nella prima edizione, Confindustria ha deciso di lanciare la seconda edizione 2019-2020 del concorso dedicato ai "Best Performer dell'Economia Circolare".

Il concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”
Il concorso ha lo scopo di far emergere e valorizzare le imprese “best performer dell’economia circolare”, ovvero quelle imprese che, nell'arco temporale degli ultimi tre anni 2017-2019, hanno colto con successo lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare, intraprendendo azioni volte alla diminuzione dei rifiuti/sprechi, a un uso efficiente dei materiali di scarto e allo sviluppo di nuovi modelli di business “circolari”. 
Il concorso è aperto a tutte le imprese con almeno una sede sul territorio nazionale italiano, che potranno presentare la propria candidatura compilando il questionario online al seguente link: http://economiacircolare.confindustria.it/questionario-case-history-concorso/ . 

La premiazione
Per questa nuova edizione è previsto un grande evento di premiazione durante Connext 2020 presso il MiCo di Milano il 27 e 28 febbraio; al fine di offrire ampia visibilità alle imprese sarà infatti il Ministro dell'Ambiente a premiare le aziende vincitrici per valorizzare al meglio il percorso di sostenibilità intrapreso da ciascun impresa premiata.
 
Case history
Anche in questa edizione Confindustria vuole proseguire la mappatura e la raccolta dei case history più significativi. Dopo i primi 60 casi di aziende che hanno fatto dell'economia circolare e della sostenibilità un driver di sviluppo (già censiti e resi disponibili sul sito al seguente link: http://economiacircolare.confindustria.it/ch/), continua la raccolta delle esperienze più significative, con l'obiettivo di avere una raccolta dei progetti di economia circolare sviluppati dalle imprese italiane.
Da quest’anno è possibile entrare a far parte della raccolta di case history direttamente in fase di compilazione del questionario per il concorso. Le aziende, infatti, potranno fornire i materiali e l’audiointervista necessari per candidarsi a diventare uno dei casi di successo completando la quarta ed ultima parte del questionario.
 
Termine di presentazione delle domande e supporto di Federchimica
Confindustria, anche alla luce dell'interesse rilevato tra le imprese, ha prorogato la chiusura delle iscrizioni al 26 gennaio 2020.
Si invitano pertanto tutte le imprese a segnalare al più presto almeno il proprio interesse a partecipare all'iniziativa.
E’ possibile contattare la Direzione Centrale Tecnico Scientifica di Federchimica per ogni ulteriore approfondimento e per il coordinamento della partecipazione delle imprese associate nei confronti di Confindustria.
 
 

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1