La chimica di tutti i giorni raccontata sul web

09 aprile 2018

A cosa serve la chimica e che ruolo ha nella nostra vita quotidiana?
Un nuovo sito creato dall’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche - ECHA -  intitolato proprio “le sostanze chimiche nella nostra vita” mostra una serie di semplici esempi per chiarire il ruolo della chimica nel nostro quotidiano.

Si parte da indicazioni su temi di tendenza come gli inchiostri per tatuaggi, il glifosate, il bisfenolo A o gli effetti combinati delle sostanze chimiche, per poi vedere quali prodotti usano sostanze chimiche e per quali motivi. Si parla anche di nanomateriali, fibre tessili, detergenti, cosmetici ed alimenti.

Due sezioni si concentrano, invece, sulla salute e sull'ambiente toccando temi come le sostanze cancerogene, gli interferenti endocrini o il cambiamento climatico.
Una parte copre più gli aspetti di sicurezza e salute dei lavoratori con riferimenti alle etichette, alle precauzioni e alle responsabilità.
Infine, l’ultima parte raccoglie dei consigli e dei suggerimenti, nonché una serie di informazioni più generali sugli obblighi normativi, le alternative ai test animali, i centri di primo soccorso in caso di esposizione.

Il sito, disponibile in varie lingue tra cui l’italiano, rappresenta un tentativo interessante delle Istituzioni Ue di migliorare la comunicazione ai cittadini europei sugli sforzi compiuti in questi anni in materia di sostanze chimiche e sui benefici legati alla chimica.

“L’ECHA ha lanciato questo sito per informare i consumatori sulle sostanze chimiche nella nostra vita quotidiana” si legge in un comunicato stampa del Cefic, l’associazione europea della chimica “Nessuna altra organizzazione meglio dell’ECHA può informare i cittadini in maniera credibile sui benefici e i rischi legati all’utilizzo delle sostanze chimiche e su come la legislazione europea protegga i consumatori”.

Vai al sito





Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1