L'amore? E' una questione di chimica

14 febbraio 2018

Difficoltà a trovare l'amore? Niente paura, secondo la scienza non esiste. 
Per le vittime dell'arco di Cupido sembrerà assurdo, ma è soltanto questione di chimica. L'illusione di essere innamorati scaturisce dall'aumento di dopamina e ossitocina nel cervello.
Ma che cosa sono la dopamina e l'ossitocina?
Si tratta di neurotrasmettitori prodotti nel cervello durante le situazioni piacevoli. Il rilascio di queste sostanze spinge a ripetere l'attività che l'ha causato. Cibo, sesso e droghe sono ugualmente stimolanti della formazione di dopamina nel nucleus accumbens.    

Uno studio effettuato sulle arvicole della prateria lo ha dimostrato. La particolarità di questi roditori è che sono fortemente monogami. Quando due esemplari si accoppiano per la prima volta, si crea un legame indissolubile. Alla morte di uno dei due, l'altro resta fedele e non cerca un altro partner.
Gli scienziati hanno somministrato alle arvicole un inibitore dei ricettori di ossitocina. Ed è risultato che l'interesse a formare un legame di coppia veniva rimpiazzato dal desiderio di riprodursi. Questo studio è stato descritto da Abigail Marsch in un video della American Chemical Society.

La dopamina fornisce energia, concentrazione e motivazione. E' per questo che quando ci innamoriamo riusciamo a stare in piedi tutta la notte, aspettare l'alba o correre una maratona. Ciò che spinge a continuare una relazione è il desiderio di rivivere queste sensazioni. 

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1