Plastica: impegno crescente per evitare il "marine litter"

05 ottobre 2017

PlasticsEurope e le imprese che aderiscono all’Operation Clean Sweep® (OCS), il programma internazionale per prevenire la dispersione delle plastiche nell'ambiente marino, presentano i risultati delle proprie attività nel Rapporto 2017 a testimonianza del sempre maggiore impegno nel combattere il marine litter.
Il Rapporto fornisce informazioni sull'implementazione del programma OCS in Europa e sulle misure di prevenzione adottate da PlasticsEurope e dalle sue imprese  associate, per prevenire la dispersione dei granuli: migliorando ad esempio gli impianti e le attrezzature, formando il personale e coinvolgendo tutta la filiera. 

"Zero Pellet Loss (ZPL)", la campagna di sensibilizzazione sulla dispersione dei granuli di plastica nei siti industriali, lanciata da  PlasticsEurope nel 2013, nel 2015 è confluita nel programma OCS. 

Obiettivo di PlasticsEurope è di coinvolgere nel programma tutte le imprese associate entro la fine del 2017; il Rapporto si rivolge anche ad altre associazioni, rappresentanti politici, ONG e grande pubblico, invitandoli ad aderire all’iniziativa per il raggiungimento dell’obiettivo "zero pellet loss".  Più della metà delle imprese associate a PlasticsEurope ha firmato l’accordo ed è impegnata nella messa a punto di misure  specifiche, all'interno dei propri siti produttivi e durante la distribuzione. Un apposito sistema di reporting è stato sviluppato per tracciare i progressi raggiunti. 

L’industria della plastica conferma il proprio impegno sul tema attraverso altre attività,  come le azioni specifiche previste dalla  "Declaration of the Global Plastics Associations for Solutions on Marine Litter",  in collaborazione con i vari stakeholder di riferimento. La Global Declaration promuove attività educative, di ricerca, politiche pubbliche, best practice, attività di riciclo e di riduzione della dispersione dei granuli.  Ad oggi , 70 Associazioni di materie plastiche di 35 Paesi hanno aderito all'iniziativa sviluppando oltre 260 progetti.
Per saperne di più www.marinelittersolutions.com 

Le materie plastiche sono indispensabili, contribuendo all'efficienza energetica e delle risorse e migliorando la qualità della nostra vita. Per prevenire il problema del marine litter, i prodotti in plastica devono essere gestiti in modo responsabile nel corso del proprio ciclo di vita, attraverso l'implementazione di sistemi di gestione dei rifiuti adeguati, un design consapevole del prodotto e un comportamento responsabile del consumatore. PlasticsEurope continua quindi ad impegnarsi attivamente insieme agli altri partner e soggetti interessati,  per promuovere soluzioni condivise, a lungo termine.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il report:
www.opcleansweep.eu
www.plasticseurope.org


Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1