CCNL: accordo per adeguamento delta inflattivo

29 giugno 2017

Il 27 giugno si è svolto l’incontro tra Federchimica, Farmindustria e FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL, per la verifica degli scostamenti tra l’inflazione reale 2016 registrata dall’ISTAT e quella prevista in sede di rinnovo del CCNL 15.10.2015, secondo quanto previsto dal medesimo rinnovo contrattuale.

In tale ambito, sulla base dei dati comunicati dall’ISTAT il 30 maggio scorso, le Parti hanno riscontrato uno scostamento pari al  -1.0% tra l’inflazione reale 2016 (risultata pari a 0.1%) e quella prevista ed utilizzata per la definizione degli incrementi contrattuali in fase di rinnovo del CCNL 2015 (1.1%), corrispondente a -22 euro per la categoria D1.
A seguito di tale verifica, le Parti hanno concordato l’adeguamento, dal 1° gennaio 2018, dei minimi contrattuali (Minimo e I.P.O.) allo scostamento riscontrato.

A partire dalla stessa data e fino a giugno 2018, mese nel quale è contrattualmente prevista la prossima verifica, è stata inoltre concordata l’erogazione di un Elemento Distinto della Retribuzione (EDR) di importo corrispondente all’adeguamento dei minimi contrattuali realizzato.

Così come per l’EDR riconosciuto in sede di rinnovo del CCNL 2015, gli importi che saranno erogati dal 1° gennaio 2018 a titolo di Elemento Distinto della Retribuzione si devono intendere omnicomprensivi e pertanto gli stessi non hanno riflessi su altri Istituti contrattuali e/o di legge, diretti e/o indiretti in genere, ivi compreso il Trattamento di fine rapporto.
Nei prossimi giorni si svolgerà l’incontro con le altre Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL per l’analoga verifica contrattuale e, secondo le consuete prassi delle OO.SS., nel corso del mese di luglio l’Accordo sarà presentato alle delegazioni sindacali per la formale approvazione.

E' disponibile il testo dell'Accordo 
con le tabelle degli incrementi contrattuali dal gennaio 2018 adeguati sulla base dell’Accordo citato e gli importi dell’EDR da erogare dalla medesima data (e fino a giugno 2018) agli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1