Nuovi finanziamenti per la logistica chimica

27 febbraio 2017

I finanziamenti nazionali: il Ferrobonus
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha definito le modalità di accesso al “Ferrobonus”, misura italiana di aiuto alle imprese ferroviarie, per i contributi relativi agli anni 2016 e 2017.
La messa a disposizione dei contributi è avvenuta dopo la decisione della Commissione Europea di dichiarare il “Ferrobonus” compatibile con le Leggi dell’Unione Europea.
Le imprese ferroviarie che hanno svolto servizi di trasporto merci possono presentare domanda per richiedere i contributi entro e non oltre:
-il 1° marzo 2017, per i servizi di trasporto merci svolti nel 2016;
-il 1° marzo 2018, per quelli svolti nel 2017.
La dotazione finanziaria del “Ferrobonus” è di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni tra il 2016 e il 2018 e può essere richiesto fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

I nuovi finanziamenti europei

La Commissione europea ha, a sua volta, inaugurato nuove modalità per finanziare progetti di infrastrutture di trasporto in Europa.
Il bando mira a combinare sovvenzioni per un importo di un miliardo di euro e finanziamenti del Fondo Europeo per gli investimenti strategici (FEIS), della Banca Europea per gli Investimenti, di banche nazionali o investitori del settore privato.

Gli obiettivi dei Progetti europei
I Progetti selezionati devono contribuire alla crescita sostenibile, innovativa e omogenea lungo la rete transeuropea dei trasporti. In particolare, i Progetti dovranno avere l’obiettivo di eliminare “i colli di bottiglia”, sostenere i collegamenti transfrontalieri, accelerare la digitalizzazione dei trasporti, sviluppare sistemi di trasporto sostenibili ed efficienti e rafforzare l'intermodalità e l'interoperabilità della rete di trasporto, anche grazie a nuove tecnologie e sistemi di gestione del traffico.
Sono favorevolmente accolte iniziative mirate a settori con un elevato potenziale e con lacune di mercato.

I soggetti eleggibili
Possono fare domanda imprese, società di servizi, Enti del settore pubblico, Banche e le Piattaforme di investimento FEIS.
Per ricevere il sostegno del meccanismo, i candidati dovranno provare che i loro Progetti sono finanziariamente idonei ad ottenere fondi complementari da istituti finanziari pubblici o privati.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito dell’Agenzia di gestione del Programma:

https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-transport/apply-funding/2017-cef-transport-calls-proposals

Le scadenze
Sono previsti due termini per la presentazione delle proposte: il 14 luglio 2017 e il 30 novembre 2017.

Sportello per la valutazione delle specifiche opportunità di finanziamento
L’Area Ricerca & Sviluppo di Federchimica, insieme a SC Sviluppo chimica S.p.A., organizza incontri gratuiti diretti one-to-one, in cui le imprese interessate possono conoscere le opportunità finanziarie disponibili.
L’Area Ricerca & Sviluppo di Federchimica sarà a disposizione, con i Rappresentanti di SC Sviluppo chimica, il giorno 28 marzo dalle ore 09.30 alle ore 13.00.
Questo Sportello viene attivato mensilmente. 
Le imprese interessate a fissare un appuntamento per il prossimo 28 marzo, potranno contattare il Servizio R&S di Federchimica (Dania Della Giovanna – Tel. 02-34.565.295).

 
Per informazioni:
Direzione Centrale Tecnico-Scientifica

Area Logistica
Francesca Belinghieri
Tel. 02-34565253
E-mail: f.belinghieri@federchimica.it

Servizio R&S
Dania Della Giovanna
Tel. 02-34565295
E-mail: d.dellagiovanna@federchimica.it

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1