Il corso è organizzato in collaborazione con Certiquality.
Misurare, migliorare e comunicare le prestazioni ambientali della propria Organizzazione e/o dei propri prodotti sono chiavi di successo per molte organizzazioni nell’ambito della sostenibilità.
L’impronta ambientale delle organizzazioni (OEF) e l’impronta ambientale dei prodotti (PEF) sono le nuove metodologie europee per la valutazione e la comunicazione delle performance ambientali dal punto di vista del ciclo di vita e nascono con l’obiettivo di sviluppare una metodologia europea armonizzata per gli studi in questo ambito e la creazione di un mercato unico per i prodotti verdi.
Il corso ha come obiettivo di illustrare la metodologia di calcolo dell’impronta ambientale di organizzazione (OEF) e di prodotto (PEF) secondo la raccomandazione 2279/2021/UE. Il corso prevede inoltre l’approfondimento dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti, denominato “Made Green in Italy”.
Per una proficua partecipazione è necessario l’utilizzo del pc durante il corso.
E’ preferibile una conoscenza di base delle norme di riferimento e delle tematiche proposte.
Il corso si rivolge a tecnici e responsabili dei sistemi di gestione, consulenti e operatori del settore, professionisti della green economy, responsabili della Pubblica Amministrazione e Auditor.
2025-6-12 - Impronta ambientale
25-06-12 Scheda Iscrizione