Corso SC: Business continuity: la norma ISO 22301 - IN MODALITA' IBRIDA

Corso SC: Business continuity: la norma ISO 22301 - IN MODALITA' IBRIDA

08 maggio
  Torna all'agenda
| ore 09.00
Il Corso è organizzato in collaborazione con Assologistica e Certiquality.



Per gestione della continuità operativa (Business Continuity) si intende la capacità di un’organizzazione di continuare ad esercitare il proprio business a fronte di eventi avversi che possono interrompere i suoi processi operativi. Questo risultato si ottiene attraverso un’analisi dell’impatto sul business (Business Impact Analysis) di un potenziale evento critico e la conseguente predisposizione di un piano di continuità operativa (Business Continuity Plan) che contiene informazioni sulle azioni da intraprendere in caso di crisi, su chi è coinvolto nelle attività di ripristino, sui tempi e sulle modalità di intervento.
La norma ISO 22301 è lo standard di riferimento per la Business Continuity: definisce il modello per la gestione della continuità operativa sulla base dell’organizzazione aziendale, del contesto specifico e del profilo di rischio. Permette di aumentare la resilienza aziendale, identificando i processi operativi più importanti; definisce le azioni per prevenire e mitigare gli effetti che un evento critico, inclusi i danni alle strutture produttive oppure ai sistemi informativi aziendali, avrebbe sulle attività produttive o di erogazione di servizi; descrive le attività che occorre eseguire per i processi in tempi utili a limitare danni commerciali, reputazionali, legali e finanziari. 
Il corso si rivolge a: imprenditori, manager, responsabili dei sistemi di gestione, risk manager, consulenti, auditor e, più in generale, tutti coloro che si occupano di risk management e di garantire la continuità operativa delle organizzazioni.
24-05-08 - Brochure Business Continuity
24-05-08 - Scheda di iscrizione Business Continuity

  Date

Dal
08/05/2024 09:00
Al
08/05/2024 18:00

  Luogo

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1