Corso di introduzione al ruolo per i Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente
La formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente (RLSSA) è un obbligo di legge a carico delle imprese. Da diversi anni Federchimica ha definito con le Organizzazioni Sindacali di settore, in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale (OPP) di Milano[1], il corso di introduzione al ruolo del RLSSA che offre alle Imprese una collaudata opportunità formativa coerente con le previsioni di legge e contrattuali[2].
Al fine di agevolare la partecipazione, oltre alle edizioni del corso in presenza, sono previste anche edizioni online.
Destinatari del corso
Il corso è destinato a RLSSA delle Imprese che applicano il Contratto collettivo nazionale per l’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL.
Programma del corso
Il corso è articolato in 5 giornate consecutive per una durata complessiva di 40 ore, durante le quali sono approfonditi:
- ruolo e funzioni dei RLSSA;
- norme di legge e contrattuali;
- elementi di teoria della comunicazione.
Particolare attenzione è dedicata alle norme del CCNL relative ai soggetti coinvolti e alle modalità di gestione della Sicurezza, della Salute e tutela dell’Ambiente a livello aziendale. Questi aspetti sono trattati direttamente da rappresentanti delle Parti sociali settoriali nazionali che insieme sono presenti l’ultima giornata del corso in qualità di docenti[3].
Visualizza il programma completo del corso
Luogo, date e modalità di adesione
Le prossime due edizioni che sono previste in presenza dal 17 al 21 aprile 2023 e dal 12 al 16 giugno 2023 si svolgeranno a Milano c/o il FOR – Via San Barnaba 48.
Il costo per partecipante è di 639,00 euro + IVA per le Imprese associate e di 780,00 euro + IVA per quelle non associate.
Per l’iscrizione è necessario contattare Assolombarda Servizi (tel. 02-58370643), a cui è stata affidata la gestione amministrativa e logistica del corso, specificando di essere Imprese associate a Federchimica per poter fruire della speciale tariffa ad esse riservata.
Segnaliamo, inoltre, che sul sito sicurezzasaluteambiente.it, gestito congiuntamente dalle Parti sociali settoriali, è possibile consultare e scaricare estratti delle norme di legge e contrattuali, buone prassi, materiale informativo e formativo utile per agevolare la gestione delle tematiche SSA a livello aziendale.
[1] L'Organismo Paritetico Provinciale (OPP) di Milano è l’Ente bilaterale composto da Assolombarda e CGIL, CISL e UIL Milano che si occupa, tra l’altro, di formazione sulla sicurezza e di prevenzione degli infortuni sul lavoro a livello provinciale.
[2] Art.37 D.Lgs. n. 81/2008 e art.43 CCNL 22.09.2012.
[3] L’Accordo 27.06.2000 di collaborazione per la realizzazione del corso per RLSSA prevede la gestione amministrativa da parte dell’OPP (attraverso Assolombarda Servizi e FOR Srl) e propri docenti nelle prime 4 giornate, mentre la docenza della quinta giornata è curata direttamente da Federchimica e dalle Organizzazioni sindacali nazionali.